Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 17 luglio 2010

Sanzioni insufficenti per il Prete in Olanda

'Cartellino giallo' al prete olandese della messa-pagliacciata per i mondiali

Incredibile, ma vero. E' stato meritatamente sospeso dalle funzioni parrocchiali il pretino olandese che aveva organizzato la messa(inscena) con tanto di tiri in porta durante la celebrazione (rivedetela qui). In realtà, quella non è stata la causa efficiente del provvedimento sanzionatorio (ci saremmo stupiti del contrario: non perché non sia motivo sufficiente, perfino per esser spediti a Castel S. Angelo, ma perché quell'opportuna severità in caso di gravi abusi liturgici non è più di moda, tanto meno in Olanda). E' stata però la classica goccia che ha fatto tracimare il pitale, come riferisce Cantuale Antonianum in un articolo del quale riportiamo un breve estratto:
Da quanto si apprende dal sito della parrocchia dove ministrava, era arrivato come parroco ad Obdam è già faceva parlare di sè. Pare, dunque, che la messa calcistica fosse il meno: padre Vlaar partecipava tranquillamente (ancora nel 2009) a trasmissioni TV in cui criticava il Papa, si distanziava da parecchie dottrine cattoliche, pensa di poter benedire le nozze gay infatti, dice lui, se può benedire le motociclette, perchè non queste persone? (leggete qui).
Ma solo dopo che le foto della Messa-pagliacciata hanno fatto il giro di tutti i giornali del mondo, con tante prese in giro perchè l'Olanda ha perso, il vescovo di Haarlem-Amsterdam ha imposto a padre Paul un "periodo di ritiro" e di preghiera sospendendolo dalle sue funzioni pastorali. Il sito ufficiale della diocesi dice - comunque - che "poi si vedrà" dopo questi giorni di penitenza. Inoltre viene precisato che: "Lo zelo pastorale e l'impegno del parroco non sono inoltre in questione".Il suggerimento che verrebbe dalle norme papali appena emanate è che il pastore Vlaar dovrebbe essere deferito alla Congregazione per la Dottrina della Fede, per profanazione della Santissima Eucaristia


Ecco un'altra delle sue passate prodezze: la messa per i cacciatori, con tanto di cani da caccia, falconi e gufi (fonte: Cathcon):

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.