Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 3 maggio 2011

Ci scrive un presunto Vescovo sulla setta eretica Neocatecumenale... E noi gli rispondiamo...

Nell'articolo sulla setta eretica Neocatecumenale:

Lo stavolgimento diabolico Neocatecumenale dentro le parrocchie, dove la Gerarchia modernista li ha inviati a compiere la cosidetta "Nuova Evangelizzazione"... 

ci scrive il presunto Vescovo:

 

...Non sono l'Anonimo di sopra!!!
Ma mi chiedo in quale chiesa e in quale mondo vivete! Si può correre il rischio di essere tracotanti quando si lanciano giudizi e si pronunciano anatemi: la morale cattolica invita a riflettere sui “giudizi temerari”. Un interrogativo, dunque: in nome di quale Dio-amore si condannano e si espongono alla gogna mediatico-cibernetica delle persone? Solo perché fanno un cammino che non è il vostro? Il Concilio Ecumenico Vaticano II – che conviene conoscere “in toto” – ha aperto ai gruppi, associazioni, movimenti, itinerari, ecc. proprio per fare in modo che il “carisma” dei Christifideles laici (si vedano al proposito sia la nozione di sacerdozio comune dei fedeli, sia la dottrina dei tre munera donati col Sacramento del Battesimo: sacerdotale, profetico e regale) possa esprimersi in modo più ricco e vario… anche perché è impensabile per chiunque mettere freni allo Spirito Santo (con buona pace di tutti noi!!!). Tornando, poi, ai giudizi e alle valutazioni affrettate e parziali, vi pongo una domanda: perché non considerate il lavoro che si fa nelle parrocchie? Non quello insignificante ed inefficace (e questo non è un giudizio ma una constatazione) di chi crede di lodare Dio con la messa in latino e poi... in lingua italiana (approssimativa!) ferisce, flagella, uccide... Voi pensate che questa "vostra" rappresentazione di Dio sia quella del “Dio di Gesù”, il Cristo, che "muore", vale a dire dona il suo Corpo e butta il suo Sangue per "molti" (è un termine inclusivo e non esclusivo) compresi i carnefici? Ricordo a me stesso il bel commento di S. Agostino che dice: "Cristo, non ha solamente perdonato i suoi uccisori, ma ha offerto loro anche una scusante: non sanno quello che fanno".
Che ne dite: è o no una "testimonianza" quella del Figlio di Dio che - con il dono totale di sé, espressione piena dell'amore del Padre - crocifigge ogni nostro perbenismo liberando la cosiddetta "religiosità" - arroccata in templi dorati, fra pianete e merletti - dal giogo della sicumera farisaica? Chi ha orecchi...
un vostro fratello vescovo 

 Risposta al Vescovo:

All’Anonimo cosiddetto Vescovo …
Occorre un po’ di sforzo nel credere, sulla parola, ad un autore anonimo che sostiene di essere vescovo…
Io la inviterei ad uscire dall’anonimato, anche perché il suo pensiero è talmente conformato alla Chiesa attualmente vigente, che non teme certo la “reputazione”…diversamente si può pensare che lei possa essere indifferentemente un vescovo, oppure il panettiere sotto casa… Tuttavia, volendo fidarsi, risponderò a lei come “vescovo” e con il rispetto dovuto all’autorità.
Benvenuta, Eccellenza!
Lei si chiede in che chiesa e in quale mondo viviamo…il mondo in cui viviamo è quello di cui Cristo ha raccomandato di viverci all’interno, ma non appartenendo ad esso come mentalità e costumi di vita, cosa che cerchiamo di mettere in pratica e che non pare proprio sia la preoccupazione di questa chiesa, che pur di risultare “simpatica” a questo mondo di tenebra, è disposta a scenderci ad ogni tipo di compromesso…e la chiesa in cui viviamo è quella che la gerarchia ci ha consegnato deturpata e denudata della sua Fede autenticamente cattolica, a cui si è voluto sostituire ogni vento di dottrina, all’insegna del buonismo e di una “tolleranza” malintesa. Perciò di fronte agli innumerevoli contro -frutti causati da un Concilio assolutizzato come dogma intoccabile, quando per la sua natura volutamente pastorale non è neanche dottrinalmente infallibile, di fronte allo stato quasi cadaverico in cui versa la situazione generale della Chiesa di oggi, sballottata a destra e manca tra un’eresia ufficialmente approvata, uno scandalo gerarchico, e una commistione falso ecumenica, le posso dire che il rischio di essere “tracotanti” ci sembra davvero l’ultima delle preoccupazioni da avere… anzi, di fronte ad una mentalità totalmente venduta al modernismo eretico, già condannato dal Magistero di sempre, che se è stato assunto inconsapevolmente dalle masse, perché imposto dall’alto, non è altrettanto incolpevole in una Gerarchia che, imperterrita, continua a professarlo imponendolo violentemente e con l’inganno al popolo di Dio, noi ci sentiamo interiormente spinti ed autorizzati, come è diritto e come è dovere di cristiani, ad alzare la voce, fortemente, denunciando tutto ciò che di eterodosso ed anticristiano serpeggia e prolifera nella nostra Madre Chiesa.
Non sono giudizi temerari i nostri, che denunciamo quello che abbiamo vissuto per anni sulla nostra pelle, e che perciò conosciamo benissimo per esperienza, enumerandone tutti i malefici effetti, per mettere i guardia tanti malcapitati fratelli, affinché difendano le loro anime dalla peste eretica protestante e giudaica che costituisce la profonda natura della setta eretica neocatecumenale. Ed è proprio in Nome del Dio-Amore che siamo sospinti ad avvertire quanta più gente possibile a non cadere nell’inganno diabolico di una cosiddetta “iniziazione cristiana”, che porta progressivamente alla perdita della fede, quella vera cattolica; ed ora che la Chiesa li ha approvati, connivente con gli Iniziatori ed i capi di questa eresia dilagante, per troppo amore al denaro, che costoro con simoniaca sfacciataggine elargiscono a Cardinali, Vescovi e Parroci, riuscendo a corromperne i giudizi, financo nelle sfere più alte, proprio ora noi alziamo più forte la nostra voce, perché chi ha buona volontà di riconoscere la verità ne prenda atto, e chi preferisce la via facile della menzogna condita con molte donazioni di denaro…faccia la sua scelta.
Caro Lei, il Cammino era esattamente il nostro Cammino, finché non abbiamo sperimentato la precisa volontà interna di distruggere deliberatamente ogni anelito dello spirito ed ogni vero amore alla Chiesa in ogni adepto, affinché tutti siano omologati come un esercito ossequioso non al Pontefice ma solo al santone “carismatico” di turno, peraltro completamente eretico, ed in modo del tutto impenitente. Ed è proprio in virtù di quanto insegnato nella Christifideles laici, e dei tre “munera” che conosciamo a memoria, che noi ardiamo parlare a tutti, laici ed ecclesiastici, secondo una dottrina fedele al Magistero e alla Tradizione bi millenaria della Chiesa Cattolica e che non può cambiare fra un concilio e l’atro perché un pittore spagnolo, in combutta con le Lobby ebraiche si alza una mattina e decide di giudaizzare la Chiesa Cattolica, con lo scandaloso avallo della Santa Sede. Proprio perché siamo sacerdoti, re e profeti col Santo Battesimo, noi parliamo, e se può definirsi “Spirito Santo” quello che circola nel Cammino Neocatecumenale, spingendo iniziatori e catechisti a negare le maggiori verità cattoliche, allora è spirito Santo anche quello che spinge noi a denunciarlo, ed anche in noi non può essere conculcato!!!
Alla sua seconda domanda rispondo: conosciamo bene il lavoro che si fa nelle parrocchie e conosciamo anche che ovunque entrino costoro viene fatta piazza pulita di qualunque altra realtà ecclesiale con cui costoro, gli "unici eletti", non si mischiano; conosciamo bene anche gli effetti di questo tipo di attività, che non sono effetti di vera conversione, ma solo di aggregazione cameratesca, e poi conosciamo anche gli effetti di quello che Lei - e lo dico con orrore - definisce “insignificante ed inefficace”… cioè la celebrazione della vera Messa Cattolica, in cui è riconosciuto e creduto ed adorato il Sacrificio di Cristo, unica vera forza di conversione alla Verità Rivelata che è Cristo Signore, e non la caricatura protestantizzata ed ecumenica che è la Messa riformata da Paolo VI, fotocopia della messa anglicana, come anglicani erano coloro che operarono la riforma liturgica insieme al massone Mons. Bugnini. O peggio ancora non come l’orribile mostro sincretista che è l’eucarestia neocatecumenale, ulteriore elaborazione del Novus Ordo, trasformata in una caricatura del Sedér pasquale ebraico, in cui vengono commessi puntualmente innumerevoli sacrilegi eucaristici, perché in quella guasta dottrina viene negata la Presenza reale divina, cattolicamente intesa e creduta. 
Quanto alla lingua italiana “approssimativa”… vede caro Lei … si possono commettere errori di distrazione in ortografia o sintassi, ma questi non fanno male, se non agli orgogliosi amanti dell’apparenza più che della sostanza… invece gli errori dottrinali che traviano le coscienze e perdono le anime nell’eresia, portandole lontano da Dio, spesso alla disperazione, spesso al suicidio, ancor più spesso alla perdita della fede e della salvezza eterna, quelli fanno tragicamente male, e chi li avrà predicati e chi li avrà avallati, avendo l’autorità per discernere ed eventualmente fermarne la diffusione, ma preoccupandosi solo di raccogliere gli “spirituali” assegni in euro ,donati per convincere dei “buoni frutti”, costoro risponderanno pesantemente davanti alla Maestà divina, di tutte le anime che sono state loro malgrado ingannate, traviate e portate sulla via della Menzogna.
Sì Signore, noi pensiamo di parlare del vero Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ha "buttato" - come dice Lei - il suo Sangue potenzialmente per tutti, ma quanto al libero arbitrio solo “per molti”, compresi “i carnefici” che oggi sono più numerosi fra coloro che dovrebbero essere i suoi Servi, che stanno svendendo la sua Chiesa, la Sposa di Cristo, per l’illusione di una religiosità geneticamente modificata, simpatica, moderna ed accattivante, ed un piatto di “ecumeniche lenticchie” e per i quali c’è davvero da sperare che valgano le parole “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno.”
E questo vale anche per la sua ultima inqualificabile espressione, con cui vuole ironizzare con evidente giudizio e disprezzo definendo l’unica fede cattolica (ma lei di quale chiesa è vescovo?...) piena di perbenismo, di "cosiddetta" religiosità… arroccata in templi dorati, fra pianete e merletti, e sotto il giogo del fariseismo"…. anche per questa frase, per nulla degna di un vescovo e pastore di anime (a meno che per lei i cattolici che hanno riscoperto la ricchezza della Tradizione non siano dei somari da bastonare o dei vermi da schiacciare), è il caso di dire : “Signore perdona, perché qui  davvero non si sa più ciò che si dice e si fa…”
Se lei è veramente un vescovo, come dice, noi preghiamo per Lei…
Ossequi

Mettiamo anche la risposta del gentile Marco:

Al gentile Vescovo ..

Scusi, ho letto bene? "in modo che il “carisma” dei Christifideles laici .. possa esprimersi in modo più ricco e vario"? Ma di cosa dovremmo arricchirci? di sette, idee, concetti eretici e false verità? Il CRISTIANESIMO è uno e uno soltanto, quello che si è professato per 2 mila anni, quello dei Vangeli, quello da cui sono usciti tutti i Santi e gli Stigmatizzati della storia: Padre Pio (che ha sempre celebrato la messa in latino, la più spirituale che possa esistere), Anna Katharina Emmerick, Santa Ildegarda, Santa Gertrude etc, etc ..
E a lei che difende il Concilio Vaticano II, devo ricordarle i messaggi della Santissima Vergine Maria apparsa a Fatima? vada a rileggerli, perchè ho l'impressione che voi della Chiesa facciate orecchie da mercante .. oppure un messaggio della Madonna di Amsterdam (ufficialmente riconosciuta daal Chiesa) ne ha mai sentito parlare?.. glielo riporto:
"Vai da Papa Paolo e digli in nome della Signora di Tutte e Nazioni: questo è l’ultimo avvertimento prima della fine del CONCILIO. La Chiesa di Roma corre il pericolo di uno scisma. Metti in guardia i tuoi sacerdoti. Fagli porre fine a quelle false teorie sull’Eucarestia, i sacramenti, la dottrina, il sacerdozio, il matrimonio e la pianificazione familiare. Sono stati sviati dallo spirito menzognero - da Satana - e confusi dalle idee del modernismo. Gli insegnamenti e le leggi divine sono valide per tutti i tempi e applicabili ad ogni periodo" (31 Maggio 1965)(http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20olanda.htm) .. illuminante eh?
Quindi a lei dico "chi ha orecchi ... " .. ma prima che sia troppo tardi!
Marco (Roma)

P.S.:
Ci sarebbe anche da chiedersi se questo presunto Vescovo abbia mai letto le catechesi eretiche del Cammino Neocatecumenale, come sarebbe suo preciso dovere fare, come anche se abbia mai letto tutte le testimonianze delle persone uscite da codesta perniciosa setta...

Carissimo Vescovo della Chiesa Post Conciliare, se è presente e legge questo articolo... "se c'è...batta un colpo"!

[...] quando parlasi di modernismo, non parlasi di vaghe dottrine non unite da alcun nesso, ma di un unico corpo e ben compatto, ove chi una cosa ammetta uopo è che accetti tutto il rimanente. [...] Ora, se quasi di un solo sguardo abbracciamo l'intero sistema, niuno si stupirà ove Noi lo definiamo, affermando esser esso la sintesi di tutte le eresie. Certo, se taluno si fosse proposto di concentrare quasi il succo ed il sangue di quanti errori circa la fede furono sinora asseriti, non avrebbe mai potuto riuscire a far meglio di quel che han fatto r modernisti. Questi anzi tanto più oltre si spinsero che, come già osservammo, non pure il cattolicesimo ma ogni qualsiasi religione hanno distrutta. Così si spiegano i plausi dei razionalisti: perciò coloro, che fra i razionalisti parlano più franco ed aperto, si rallegrano di non avere alleati più efficaci dei modernisti.
[...]
Ma basti sin qui per conoscere per quante vie la dottrina del modernismo conduca all'ateismo e alla distruzione di ogni religione. L'errore dei protestanti dié il primo passo in questo sentiero; il secondo è del modernismo: a breve distanza dovrà seguire l'ateismo.


[Brano tratto dall'Enciclica "Pascendi Dominici gregis" di San Pio X]
 
Anna Rita Onofri e Gianluca Cruccas...

12 commenti:

  1. Vorrei chiedere al presunto Vescovo e tutti coloro che si fanno scudo del Concilio Vaticano 2,di dimostrare dove il suddetto Concilio autorizza le cose che vengono fatte dai Carismattici e Neocats e mvimenti compagni di merende!. Ad essere sinceri l'art. 36 del Concilio Vat2 afferma che la lingua latina deve essere conservata nei riti latini ed il canto gregoriano deve avere il primo posto. Essendo la Chiesa Cattolica Apostolica e..." Romana", mi domando invece perche' i movimenti sotto la Chiesa Romana, fanno invece riti come i protestanti nordeuropei, e riti giudaici come gli ebrei, cose tra l'altro non scritte nel CV2 . Per cui mi si deve dimostrare dove nel CV2 c'e' scritto che si puo' ballare intorno all'altare, suonare le chitarre, le nacchere, comunione in 2 specie con il vino versato in calici self- service, seduti, passeggiando, con le pizze e biscotti e fare riti esorcistici pubblici e di massa ed introdurre nuovi dogmi di fede strampalati. Dove e' scritto nel CV2? ALLORA DISOBBEDITE ALLO STESSO CV2 perche' non c'e' scritto!!!!!Stessa cosa per l'approvazione degli statuti....c'e' scritto che si possono fare le suddette cose? Dimostratelo! La Messa Tridentina non e' stata mai abrogata neanche da Paolo VI in quanto gli articoli del Diritto Canonico N. 22 e 23 dicono che una legge non puo 'abrogare una precedente se non c'e' esplicita abrogazione pertanto le leggi posteriori devono adeguarsi a quelle precedenti .Il NOVUS ORDO NON HA ALCUNA ABROGAZIONE DELLA MESSA TRIDENTINA . Pertanto la Bolla di S. Pio V e' ancora valida e cosi' tutta la Tradizione. Quindi c'e' disobbedienza alla Chiesa ed allo stesso Concilio Vaticano 2 e Diritto Canonico , e ricordiamoci che questo concilio non e' dogmatico, non ha abrogato niente e ci sono 2000 anni di Concili ed opere dello Spirito Santo e mi risulta esso non si contraddice mai, come invece il CV2 fa' , andando contro anche Gesu' che dice che "Gli uomini si fanno leggi che si contraddicono tra di loro". Per cui si desume che Dio non si contraddice MAI, allora nel CV2 c'e' molta opera umana e meno dello Spirito Santo o forse voi fate riferimento a cio' che e' stato introdotto dagli uomini soltanto poiche vi piace e vi fa' comodo!
    Inoltre BXVI ribadisce con il Motu Proprio che la Messa Tridentina non e' stata mai abrogata e che va' ripristinata. Per cui dopo l'abuso e l'abrogazione di fatto , accusabile come disobbedienza e condannata da anatema dalla bolla di S. Pio V , dobbiamo aggiungere una nuova disobbedienza poiche' si disobbedisce non solo alla Chiesa ed allo Spirito Santo che hanno legiferato per 20 secoli senza contraddizioni ma anche al concilio pastorale e non dogmatico CV2 ed ad un Papa regnante!

    E si e' aggiunta blasfemia, abusi liturgici, sacrilegi, eresia a tutto cio' che questi movimenti fanno, inclusi focolarini e simili che vanno in giro per il mondo a spese del Vaticano in viaggi a 5 stelle omaggiando sacerdoti e templi buddisti , islamici e pagani in nome di falso ecumenismo e vergognandosi della Verita' di Gesu', facendo perdere la Vera Fede e propagandando l'ecumenismo massonico professato dalla Massoneria da secoli e che guarda caso e' simile al concetto introdotto nel CV2 , in cui si e' infiltrata la Trilaterale ed altri enti massonici di israeleiti.

    Insomma...le rocambolesce arrampicate di specchi cperte da belle parole ed amore Divino come fossero una filastrocca per i bambini, a noi non ci fanno alcun effetto!!! Dimostrate cio' che dite! Noi abbiamo dimostrato che avete torto e che siete fuori dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, siete eretici e scismatici anche se non vi siete mossi fisicamente da Roma ingannando cosi' la gente che la Chiesa siete voi!

    S. Pasquino
    Famiglia Cattolica

    RispondiElimina
  2. C'e' da aggiungere poi che la Religione Cattolica non e' una sfilata di moda in cui ci si deve esprimere ...con ricchezza come se fossero collezioni di stagione ....per cui ogni giorno bisogna inventarsi qualcosa di nuovo anche diverso ed opposto a quello che si face prima! Prima del CV2 si era tutti Cattolici, adesso, con queste novita' ci sono i carismatici, i neocat, i focolarini...e chi rimane cattolico semplice o peggio segue il rito Tridentino e' fuori dal mondo! Si e' introdotta la divisione, che e' in contraddizione con l'Universalita' della Chiesa..appunto, la sua Cattolicita'...Chiesa Cattolica UNA SANTA APOSTOLICA ROMANA!Non mezza protestante, mezza ebrea....! Quanti cammini devono esistere? Deve esserci solo un cammino, quello dei Sacramenti , Catechsmo, Magistero....che e' sempre stato unico. E cosa significa quell'accusa del niente sotto le Patene, il Latino..i pizzi e merletti? Perche' cosa c'e' invece sotto le schitarrate andaluse, le inutili parole ripetute mille volte sotto presunte lodi al Signore, cosa c'e' sotto i candelabri ebraici che usate, sotto i vestiti dei sacerdoti ebrei che arrivate ad indossare in maniera blasfema, sotto le danze ridicole intorno all'altare , sotto i baci ed abbracci , le focacce blasfeme...le cene ebraiche abolite dal Sacrificio di Gesu'.Cosa c'e' invece in queste formalita' eretiche, giudaiche, sorpassate, vecchie..siete nostalgici di una religione morta come quella ebrea ed agonizzante come quella protestante ! Il Cattolico che vuole essere fedele alla Tradizione invece e' ridicolizzato, emarginato e pegio ancora, gli si toglie il diritto di assistere alla Messa istituita da Gesu' e tramandata per 20 secoli!. In Giappone cacciano i Neocat ed in Italia centinai di parrocchie cacciano i neocat accusati di essere prepotenti, tracotanti e grandi dispensatori di denaro oltre che ad introdurre tutti simboli ebraici, sorpassati, morti, formali e nostalgici di un passato che non ritornera' piu' perhc'e Gesu' e' il Verbo, in Principio fu' il Verbo....ora e per sempre...e non il CV2 ....una zizzagna insomma!

    RispondiElimina
  3. Voglio solo ringraziarvi e darvi il mio consenso per una risposta Cristiana ad un uomo superbo ed arrogante che dimostra chiaramente non lo Spirito di Dio ma lo spirito di iniquità.
    CVCRCI

    RispondiElimina
  4. Il sedicente vescovo parla come uno degli anonimi "catechisti" (cosiddetti "catechisti") neocatecumenali che in questi ultimi mesi ha imperversato sul nostro blog.

    RispondiElimina
  5. E' con immenso dispiacere che vi invito a vedere il video sul blog (oppure Gianluca postalo anche tu) che mi ha segnalato un amico tanto per far capire al "vescovo" come "alcuni giudei" trattano Nostro Signore.Io non sono riuscito a vederlo tutto non c'è l'ho fatta.
    Scusatemi
    CVCRCI

    RispondiElimina
  6. Un vero vescovo si firmerebbe con nome e cognome.
    Un buon vescovo non definirebbe "insignificante ed inefficace" il rendere l'onore dovuto a Dio attraverso la messa tridentina.
    Un vescovo consapevole del proprio incarico mai si firmerebbe "vostro fratello": noi non abbiamo bisogno di fratelli, ma di guide d'anima, di pastori e sorveglianti del gregge loro affidato e secondo il codice canonico, "di maestri di dottrina, sacerdoti del sacro culto e ministri del governo ». Questo non è un giudizio ma una constatazione.
    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, ma questa erò è la prova che è un vescovo!
    CVCRCI

    RispondiElimina
  8. Allora perchè nascondersi dietro l'anonimato? La dignità di un vescovo, successore degli apostoli, richiede molto più di quanto è richiesto a noi, poveri cattolici.
    Patrizia

    RispondiElimina
  9. Appunto questo è il livello.
    CVCRCI

    RispondiElimina
  10. rISPOSTE EFFICACI E COMPLETE!Alle quali mi associo. Quando i fedeli sanno di dottrina e di liturgia + di un "vescovo", significa che tira una gran brutta aria per la Chiesa...Ahinoi! Un altro delle decine di indizi che si sottolineano da tempo, sul degrado della Chiesa nostra.

    RispondiElimina
  11. Adesso vorremmo tanto una controrisposta da parte del sedicente (ma, ahimè, temo che "stettino" abbia ragione e che lo sia per davvero) "vescovo". Quali argomentazioni potrebbe mai trovare, per insistere ancora nel pretendere di aver ragione? Sono cattolico non dissidente ed in piena comunione con Roma, anche se strenuo difensore dell'integrità della Tradizione e della intoccabile Dottrina tramandataci in duemila anni, ma i Neocatecumenali li ritengo davvero indifendibili, non riuscendo a digerire il fatto che le nostre gerarchie invece sempre di più li accolgano nel loro seno. Se può definirsi "Spirito Santo" quello che circola nel Cammino Neocatecumenale, per riprendere un passo del vostro post, io posso definirmi il re d'Inghilterra!
    Tommaso Pellegrino-Torino

    RispondiElimina
  12. Purtroppo, questi sono i Pastori della nuova Pentecoste datici dal Vaticano II, grazie a Dio possiamo ancora sperare, perche' non tutti sono di quella pasta. Poi Dio ci ha dato anche esempi. diluvio universale - Sodoma e Gomorra etc. Il Signore quando vede che non ne puo' piu' usa i Suoi mezzi. Ci ha sempre informato con il Suo Vangelo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.