Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 15 ottobre 2012

"ELMER GANTRY"...



 Commenti settimanali di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X

  13 ottobre 2012

Elmer Gantry

In un sistema di intrattenimento (IFE) di un volo a lunga distanza, ho trovato recentemente, elencato tra i “classici”, un film che ricordavo di aver visto circa 50 anni fa: la versione cinematografica del 1960 di una novella di Sinclair Lewis, Elmer Gantry. Mi ricordavo del film perché mi erano rimasti impressi due momenti dello sceneggiato. Quello di un vecchio che paragona la conversione religiosa all’ubriacarsi, e quello di una giovane donna che chiede di essere ingannata. Guardai il film di nuovo…

Elmer Gantry è un ciarlatano americano che si innamora di una revivalista, sorella Falconer, mentre questa sta conducendo una crociata di conversione per tutto il paese con una grande tenda itinerante. Mancando del tutto della vera religione, il film è un po’ confuso, ma tratteggia bene sia il reale bisogno che hanno le anime di religione, sia la falsità della “religione” protestante fondamentalista. Il vero bisogno e la falsa soddisfazione sono evidenziati insieme quando Elmer pone delle domande ad un vecchio che pulisce la tenda: “Mister”, gli risponde questi, appoggiato alla sua scopa, “sono stato convertito cinque volte. Da Billy Sunday, il reverendo Biederwolf, Gypsy Smith e due volte da sorella Falconer. Ho preso delle terribil sbornie, poi ho preso quella buona e mi sono salvato. In entrambi i casi ne ho avuto un gran bene – quando ho preso la sbornia e quando mi sono salvato”.

Naturalmente la battuta ha un suo lato comico, ma diventa tragica quando si pensi a tutte le anime per le quali è diventato una specie di comune sentire il mettere la conversione religiosa allo stesso livello della sbronza. È l’idea della sopravvivenza che rimpiazza quella della rinascita, un’ottima strada per ridicolizzare del tutto la religione. Quante anime devono esserci per le quali il Santo Nome di “Gesù” è stato praticamente annichilito dall’emotività dei predicatori fondamentalisti! Si legga “La Saggezza del Sangue” e altre novelle di Flannery O’Connor (1925-1964), una scrittrice cattolica che colpisce, ma non è confusa e che descrive quanto l’istinto religioso dell’uomo possa essere fuorviato dal protestantesimo dell’America del profondo Sud. Dio può far scaturire rose da una fogna, ma l’eresia fa un danno terribile!

Il secondo elemento che ricordavo del film, si colloca in un contesto privato, ma la sua potenziale applicazione è molto più vasta. Mentre corre dietro a sorella Falconer, Elmer si imbatte per caso in una donna che aveva trattato male e abbandonta anni prima. Quando la donna viene a sapere della sua relazione con la Falconer, medita la sua vendetta, ma mentre sta tendendo una dolce trappola per screditarlo pubblicamente, non riesce ad impedirsi di desiderare che lui le dica di amarla. Gli dice: “Dimmi una bella grossa bugia che io possa crederci, ma tienimi stretta a te”. Amandolo così, tutto quello che vuole veramente è essere ingannata.

Tale è il mondo che ci circonda. Tutto quello che chiede è essere ingannato. È per questo che viviamo in un mondo di sataniche falsità. Non vogliamo Dio. Ora, nonostante la vita senza Dio non possa funzionare – vedi il Sal. 126, 1, e basta guardarsi intorno – noi vogliamo credere disperatamente che la vita funzioni meglio senza di Lui. Infatti diciamo ai nostri capi, “Vi abbiamo eletti perché ci raccontiate delle grandi belle bugie e possiamo tenerci stretti alla nostra empietà. Per favore, fate un 11 settembre, un 7 luglio (l’11 settembre inglese) o quello che volete, basta che possiamo continuare a credere in voi come a sostituti di Dio che si prendono cura di noi. Più grande è la bugia, più ci crederemo, ma teneteci stretti a voi. Costringeteci quanto volete con la polizia, ma tenete fuori Dio.

C’è da meravigliarsi se abbiamo il mondo satanico che abbiamo?

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra

3 commenti:

  1. C’è da meravigliarsi se abbiamo il mondo satanico che abbiamo?

    -----------------

    No! caro Mons. No!!! I danni dell' eresiarca lutero in primis, che ha spalancato le porte alla massoneria e quindi a satana, sono sotto gli occhi di tutti quant, che senza superbia vorranno usare almeno il buon senso per vedere.....

    SLGC e che Dio La Protegga sempre ed ovunque.

    RispondiElimina
  2. tel chi ancora la cavalletta anoni-worm...

    " Dio può far scaturire rose da una fogna, ma l’eresia fa un danno terribile!.." Quanto è vero!Mi ricorda il male delle sette pseudocattoliche Mons.
    Williamson nelle sue prose, "dipinge" dei quadri molto chiari senza i chiaroscuri fiamminghi e senza il grigiore luterano che gli pseudocattolici hanno nella mente, dopo aver miscelato colori diversi di religioni e "libertà" diverse. Ma tutte figlie di quella dea Libertà a cui furono sacrificati milioni di individui e che fa ancora bella mostra di sè a New York.

    Ma il papa della neochiesa Universalmassonica ricorda spesso la libertà religiosa, dogma mai dichiarato tale ma sempre invocato e rievocato insieme con il dogma della shoà.
    Ringraziamo Ratzinger della sua chiarezza nel manifestarsi ai non sprovveduti!

    RispondiElimina
  3. Osservazioni molto interessanti quelle di Mons. Williamson. Il riferimento all’11 settembre non è casuale, vuole sottolineare il ruolo dei governi e dei mass media, che sono strumenti di controllo nelle mani della oligarchia finanziaria massonica; ed il ruolo del popolo che, non ostante si lamenti ogni tanto, alla fine non vuole la verità ma preferisce una menzogna “ben confezionata”. E’ il popolo che sceglie di mantenere queste istituzioni politiche, legislative, fiscali, ecc. con le proprie tasse. E’ il popolo che sceglie di pagare il prezzo della sua schiavitù.
    Esattamente come 2000 anni fa era il popolo che sceglieva Barabba invece che Gesù Cristo. Il popolo ha preferito obbedire alle menzogne del sinedrio e mettere a morte la Verità. La storia si ripete, cambiano gli attori e la scenografia.
    Ma se da una parte c’è la massa distratta e confusa che vuole essere ingannata, dall’altra c’è chi inganna traendone profitto. Sono coloro che dirigono le istituzioni politiche, finanziarie, economiche e religiose. Il Vaticano che opera come una delle tante lobby finanziarie, ha il suo massimo esponente nel papa che parla chiaramente di un Nuovo Ordine Mondiale (http://www.youtube.com/watch?v=u8qLkJqKlhg); per sapere di quale tipo di ordine sta parlando basta vedere la mitra di Benedetto XVI durante il sinodo dei vescovi nell’ottobre 2009. Non ostante questo c’è chi chiede o spera nell’”abbraccio del Vaticano”….

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.