domenica 18 luglio 2010

Varra' anche per i Neocatecumenali, eretici conclamati?

I teologi che differiscono dalla dottrina della Chiesa sono un grave pericolo e confondono. I protestanti? Eretici e scismatici. La reincarnazione una teoria che va contro la fede cattolica

I  teologi che differiscono dalla dottrina della Chiesa sono un grave  pericolo e confondono. I protestanti? Eretici e scismatici. La  reincarnazione una teoria che va contro la fede cattolicaLa Congregazione per la dottrina della fede, confermando ancora una volta, la volontà di Papa Benedetto XVI di fare pulizia all' interno della Chiesa senza guardare in faccia a nessuno, ha deciso di inasprire le sanzioni canoniche contro i sacerdoti che si macchino dell' odioso crimine della pedofilia. Insomma, chi in mala fede, parlava di un Papa Benedetto XVI quale insabbatiore, oggi, é servito. Ci auguriamo che almeno abbia l' onestà intellettuale di ricredersi e chiedere scusa. Ma esiste altra parte del documento, altrettanto importante, in tema di eresie e scismi. Ne parliamo con il noto teologo, professor don Renzo Lavatori. Professor Lavatori, intanto che cosa é una eresia?: " da un punto di vista tecnico si dice eresia un ragionamento o un modo di pensare pubblicamente proclamato, che voglia evidenziare una parte del pensiero senza accettarne la totalità. In sostanza, é eretico colui che accetti la dottrina ...

... cattolica rifiutando o rigettando una parte, colui il quale non la condivide in blocco é eretico".

Lo scisma?: " lo scisma, invece, é una grave forma di indisciplina ed allontanamento dalla Chiesa, un fatto prevalentemente disciplinare, comunque alla base del quale vi sono errate valutazioni teologiche, che viene sanzionato con la massima punizione, ovvero la scomunica. Lo scisma, di fatto, é un attentato all' unità della Chiesa cattolica".

I protestanti che cosa sono?: " duole dirlo anche se oggi non suona troppo accomodante o politicamente scorretto, ma dal punto di vista sia canonico, che teologico, i protestanti sono sia eretici, in quanto non accettano o meglio respingono, parti della dottrina cattolica, essi sono separati per insubordinazione a Roma non riconoscendo il primato Petrino e che nella Chiesa cattolica si ottiene la salvezza".

Il provvedimento della Congregazione per la dottrina della Fede riguarda anche i teologi cattolici, che negli ultimi tempi, per qualche pecora nera tipo Mancuso, sono diventati davvero un serio problema. Creano più danni i protestanti o teologici cattolici che predicano teorie stravaganti e contrarie alla sana ortodossia cattolica? " con pena, dico i secondi. Mi spiego: i protestanti hanno idee chiare e note, sappiamo quello che sono e nessuno gli va appresso. Insomma la loro idea, difforme, é comunque chiara e definita. Mentre teologi che si dicono cattolici e di fatto vanno contro il Magistero della Chiesa sconcertano, creano scandalo, e suscitano confusione tra i fedeli e i lettori. Dunque sono molto più insidiosi costoro e vanno limitati, per lo meno avvisando che cattolici non sono, anzi".

Infine oggi vanno di moda le scuole orientali. Uno dei cavalli di battaglia é la reicarnazione. La valuta compatibile con il cattolicesimo?: " assolutamente no. A parte la fantasiosità dell' idea, ma dal punto di vista teologico, essa cozza chiaramente contro il dogma della resurrezione della carne e dunque é eretica".

Bruno Volpe

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.