Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 23 dicembre 2013

Catechismo Maggiore di San Pio X - Del Santo Natale...

http://www.doppiominimo.it/wp-content/uploads/natale.jpg?cc078c

4 D. Che festa è il santo Natale?
R. Il santo Natale è la festa istituita per celebrare la memoria della nascita temporale di Gesù Cristo.
5 D. Che cosa ha di particolare il santo Natale tra tutte le altre feste?
R. Il santo Natale tra tutte le altre feste ha due cose di particolare:
che si celebrano gli uffici divini nella notte precedente, secondo l'uso antico della Chiesa nelle vigilie;
che si celebrano tre messe da ogni sacerdote.

6 D. Perché la Chiesa ha voluto ritenere l'uso di celebrare nella notte del Natale i divini uffizi?
R. La Chiesa ha voluto ritenere l'uso di celebrare nella notte del Natale i divini uffizi per rinnovare con viva riconoscenza la memoria di quella notte, in cui, nascendo il divin Salvatore, cominciò l'opera della nostra redenzione.

7 D. Quali cose ci propone la Chiesa a considerare nelle tre Messe del Natale?
R. Nel vangelo della prima Messa del Natale la Chiesa ci propone a considerare che la santissima Vergine, recatasi in compagnia di S. Giuseppe da Nazaret a Betlemme per far ivi registrare il loro nome, secondo l'ordine dell'imperatore, né avendo ritrovato altro alloggio, diede alla luce Gesù Cristo dentro una stalla e lo ripose nel presepio, cioè in una mangiatoia d'animali. Nel vangelo della seconda ci propone a considerare la visita fatta a Gesù Cristo da alcuni poveri pastori, che erano stati avvisati da un Angelo della nascita di esso. Nel vangelo della terza ci propone a considerare che questo fanciullo, che si vede nascere nel tempo da Maria Vergine, è ab eterno Figliuolo di Dio.

8 D. Che cosa intende la Chiesa nel proporci a considerare i misteri delle tre Messe del Natale?
R. Nel proporci a considerare i misteri delle tre Messe del Natale la Chiesa intende che ringraziamo il divin Redentore d'essersi fatto uomo per la nostra salute, che lo riconosciamo insieme ai pastori, e lo adoriamo qual vero Figliuolo di Dio, ascoltando le istruzioni ch'Egli tacitamente ci dà colle circostanze della sua nascita.

 http://www.parrocchialanghirano.it/wp-content/uploads/2008/12/20650ah1.jpg

9 D. Che cosa c'insegna Gesù Cristo colle circostanze della sua nascita?
R. Colle circostanze della sua nascita Gesù Cristo c'insegna a rinunciare alle vanità del mondo e ad apprezzare la povertà e le sofferenze.

10 D. Nella festa del Natale siamo noi obbligali ad ascoltare tre Messe?
R. Nella festa del Natale siamo obbligati ad ascoltare soltanto una Messa, ma è però bene ascoltarle tutte e tre per conformarci meglio alle intenzioni della Chiesa.

11 D. Che cosa dobbiamo noi fare nel santo Natale per secondare pienamente le intenzioni della Chiesa?
R. Nel santo Natale, per secondare pienamente le intenzioni della Chiesa, dobbiamo fare queste quattro cose:
prepararci la vigilia con unire al digiuno un raccoglimento maggiore del solito;
apportarvi una grande purità per mezzo di una buona confessione e un grande desiderio di ricevere il Signore;
assistere, se si può, agli uffizi divini nella notte precedente, e alle tre Messe, meditando il mistero che si celebra;
impiegare questo giorno, per quanto possiamo, in opere di cristiana pietà.
----------

 http://www.cassiciaco.it/navigazione/iconografia/pittori/settecento/lombardo/lombardo.jpg

Il Natale. Dai Discorsi di Sant'Agostino

40. Dove ti trovi, Cristo, per causa mia?

Il Signore Gesù volle essere uomo per noi. Non si pensi che sia stata poca la misericordia: la Sapienza stessa giace in terra! In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio (Gv 1,1). O cibo e pane degli angeli! Di te si nutrono gli angeli, di te si saziano senza stancarsi, di te vivono, di te sono come impregnati, di te sono beati. Dove ti trovi invece per causa mia? In un piccolo alloggio, avvolto in panni, adagiato in una mangiatoia. E per chi tutto questo? Colui che regola il corso delle stelle succhia da un seno di donna: nutre gli angeli, parla nel seno del Padre, tace nel grembo della madre. Ma parlerà quando sarà arrivato in età conveniente, ci annunzierà con pienezza la buona novella. Per noi soffrirà, per noi morirà, risorgerà mostrandoci un saggio del premio che ci aspetta, salirà in cielo alla presenza dei discepoli, ritornerà dal cielo per il giudizio. Colui che era adagiato nella mangiatoia è divenuto debole ma non ha perduto la sua potenza: assunse ciò che non era ma rimase ciò che era. Ecco, abbiamo davanti il Cristo bambino: cresciamo insieme con lui [Disc. 196, 3].

41. L'Eterno nasce nel tempo da Maria

Il nostro Salvatore, nato dal Padre che sta al di fuori della successione dei giorni, ma dal quale questa successione è stata creata, volle avere sulla terra un giorno natale, che oggi celebriamo. Chiunque tu sia che guardi estatico questo giorno ammira piuttosto Colui che permane eterno al di là di ogni giorno, Colui che ha creato la successione dei giorni, che ha la sua nascita in un determinato giorno e libera dal male che è nel giorno (Mt 6,36). C'è ancora di che ammirare: chi lo ha generato è madre ed è vergine. E Colui che essa ha generato è un bambino ed è il Verbo. È giusto che i cieli abbiano parlato, che gli angeli abbiano cantato gloria, che i pastori si siano rallegrati, che i Magi si siano spostati, i re turbati, i bambini incoronati di gloria. Allatta, o madre, il nostro cibo; allatta il pane che viene dal cielo, posto in una mangiatoia come fosse innanzitutto cibo per i giumenti. Là infatti il bue riconobbe il suo proprietario, e l'asino la greppia del suo padrone (Is 1,3). Vale a dire i circoncisi e gli incirconcisi (Col 3,11) che aderirono a quella pietra angolare (Ef 2,20), e le cui primizie furono pastori e Magi. Allatta, o madre, Colui che ti ha fatto tale da poter farsi lui stesso in te; che, concepito, ti ha dato il dono della fecondità e nato non ti tolse l'onore della verginità. Lui, prima di nascere, ha scelto il grembo da cui nascere e il giorno della nascita. Ed egli stesso ha creato ciò che scelse, per procedere da lì come sposo dal suo letto nuziale (Sl 18,6), per poter essere visto da occhi mortali e testimoniare la luce delle menti in analogia con la crescita annuale della luce del giorno. I Profeti avevano annunziato che il creatore del cielo e della terra avrebbe vissuto in mezzo agli uomini (Bar 3,28); l'angelo aveva annunziato che il creatore della carne e dello spirito sarebbe venuto ad assumere la carne. Giovanni nel grembo di sua madre salutò il Salvatore che era anche lui nel grembo materno. Il vecchio Simeone riconobbe Dio nel bambino; la vedova Anna ne riconobbe la vergine madre. Queste sono testimonianze della tua nascita, o Signore Gesù, verificatesi prima che si placassero i flutti al tuo passaggio sul mare, che si ritraessero davanti a te che glielo ordinavi; prima che il vento al tuo comando tacesse, che il morto ritornasse in vita al tuo richiamo, che il sole alla tua morte impallidisse, che la terra tremasse alla tua risurrezione, prima che il cielo si aprisse alla tua ascensione; prima che questi ed altri mirabili fatti tu compissi nel tempo della tua giovinezza. Eri ancora portato nelle braccia materne e già eri riconosciuto come Dio dell'universo. Tu, piccolo bambino della stirpe d'Israele e insieme Dio con noi, 1'Emmanuele (Mt 1,23) [Disc. 369, 1].

36 commenti:

  1. Preghiamo tutti per la liberazione della cara sorella Asia Bibi, in carcere da tanti anni in Pakistan, martire cristiana doc che non ha mai rinnegato il suo amore per Gesù Cristo, anzi, proprio per questo è ancora là dentro in quelle carceri. E per suo marito e i suoi cinque figli che la aspettano a casa con ansia, ma anche con fede profonda. E preghiamo per tutti i fratelli e sorelle perseguitati nel mondo.
    Gesù, aiutali, confortali, liberali, te lo chiediamo attraverso l'intercessione della Beata Vergine Maria, di San Giuseppe e di tutti i santi.

    E buon Natale voi, cari fratelli e sorelle di questo blog, a cominciare da Gianluca, Anna Rita, Mardunolbo e tutti gli altri ovviamente...e un augurio di essere NOI tutti sempre più buoni cristiani, sempre più cristiani buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Iota Unum Tantissimi auguri nel Signore a te e a tutta la tua famiglia da parte mia e di Annarita...

      Elimina
    2. Grazie Iota Unum di questa memoria. Vorrei aggiungere anche le suore di Maalula (Siria), catturate da islamici e di cui non si sa più nulla.
      Ho pensato a loro in questi giorni !

      Elimina
  2. Segnalo questo commento di un lettore di chiesa e postconcilio:

    Bergoglio: “La Madonna ha sempre taciuto, anche ai piedi della Croce...Il Vangelo non ci dice nulla: se ha detto una parola o no…... Era silenziosa, ma dentro il suo cuore, quante cose diceva al Signore! ‘Tu, quel giorno - questo è quello che abbiamo letto - mi hai detto che sarà grande; Tu mi ha detto che gli avresti dato il Trono di Davide, suo padre, che avrebbe regnato per sempre e adesso lo vedo lì!’. LA MADONNA ERA UMANA! E FORSE AVEVA VOGLIA DI DIRE: 'BUGIE! SONO STATA INGANNATA!'..."

    fonte: Radiovaticana
    http://www.news.va/it/news/il-papa-il-mistero-del-nostro-incontro-con-dio-si

    Il Catechismo della Chiesa Cattolica, che Papa Giovanni Paolo II scrisse con Ratzinger, dice invece esattamente l'opposto:

    Maria - «Beata colei che ha creduto»

    149 "Durante tutta la sua vita, e fino all'ultima prova, quando Gesù, suo Figlio, morì sulla croce, la sua fede non ha mai vacillato. Maria non ha cessato di credere « nell'adempimento » della parola di Dio. Ecco perché la Chiesa venera in Maria la più pura realizzazione della fede."


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sa cosa davvero pensava Maria? Per quel che ne sappiamo potrebbe anche aver maledetto Dio! Siete dei beoti, vi perdete sempre in un bicchier d'acqua e poi fate una brutta fine ( vedi Francescani dell'Immacolata!)
      Angelo

      Elimina
    2. Mi compiaccio per non aver cancellato questo commento...ci da la misura della mentalità eretica che dilaga...La Madonna che bestemmia maledicendo Dio !! Questo è il risultato del magistero attuale; apostasia e eresia dilagante...Chissà, caro anonimo, perchè poi fu assunta in Cielo...per aver pensato in cuor suo di maledire Dio per essere stata ingannata ? O forse perchè sapendo di dover soffrire ha detto e portato a compimento il suo FIAT ! fr

      Elimina
    3. Angelo decaduto delle 08.16, ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Beoti? Bicchier d'acqua? Brutta fine? Chissá cosa pensava Maria? Ma leggiti il Vangelo va, che è meglio. I pensieri della Madonna si concretizzano in azioni. Non porti domande alle quali non potrai mai rispondere. Vai a confessarti e prega. Ne hai tanto bisogno. MariaL.

      Elimina
    4. Va bene far passare i commenti di critica e persino di insulto, ma vi prego di censurare i commenti che bestemmiano il nome di Maria e la Sua persona, specialmente se provenienti da una persona tanto ignorante da non rendersi conto di quale altezza Maria Vergine abbia raggiunto, la più perfetta di tutte le creature, modello altissimo di santità che da donna è divenuta superiore agli angeli del Cielo e ne è ora la Regina, viva, santa e Immacolata, madre dei viventi, così grande e amata che il Figlio nulla le nega di ciò che Lei Gli chiede.
      Angelo, per amor di Dio, si confessi da questa bestemmia.

      Elimina
    5. Carissimo Gip,
      se avessi cancellato quel misero commento, tu non avresti scritto questa perla di risposta, che canta le lodi di Nostra Madre con parole illuminanti e verissime. D'altronde, potrei io anche cancellare simili commenti, ma le bestemmie di Francescone, ascoltate da mezzo mondo, chi le censura?...

      Elimina
  3. Aggiungo anche : Tirare in ballo i FFI è una scemata unica perchè tutto l'odio del quale sono oggetto e vittime è dovuto al fatto che sono motivo di scandalo per altri ordini secolarizzati, per preti libertini e per vescovi senza fede, non ultimo quello di roma che è motivo e causa di certe bestialità come la sua.
    fr

    RispondiElimina
  4. Ciò che noto in questo blog è un continuo rifugiarsi nel passato, sottraendosi alle sfide che il mondo ci sottopone anche nel presente. In pratica si attende un qualcosa che ribalti completamente la situazione e sposti di qualche secolo l'orologio della storia: così facendo ci si sta sempre più rinchiudendo in una riserva che ormai, ben individuata, sarà facile da distruggere da parte del resto dei cattolici. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure al genocidio pensano ora i modernisti! complimenti per i bei propositi natalizi! Fate pena.. cantate vittoria ma fareste bene a battervi il petto, razza di vipere su voi incombe l'ira di Dio! "Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà", mettetevelo bene in testa

      Elimina
    2. Bene, ed allora di che ti preoccupi? O forse non ci credi neanche tu in queste promesse? Circa le vipere, se c'è qualcuno che le ricorda sono proprio questi piccoli gruppi ipertradizionalisti dato il veleno che sputano continuamente. Capisco la frustrazione ed il senso di impotenza ( che non dovrebbero esistere se si vive una fede equilibrata) ma ormai la rabbia ha avuto il sopravvento ed ha avvelenato i vostri cuori: avete solo parole d'odio e d'ira contro coloro che non la pensano come voi e ciò vi spinge sempre più nel baratro dell'isolamento. Onestamente tutto può dirsi tranne che Dio sia con voi.

      Elimina
    3. Caro amico, hai fretta di farci fuori? Bene, perchè non cominci da me? Se vai sulla colonna di sx, nel link delle nostre lettere a Benedetto XVI trovi il mio indirizzo. Quando vuoi...

      Elimina
    4. Rdg:13.22
      Ecco, queste sono le classiche affermazioni che ciclicamente vengono riproposte. Rifugiarsi nel passato, sottrarsi alle sfide del mondo, siete emarginati etc...Che noia. La questione è un'altra ed evidentemente sfugge a chi persevera nel riproporre queste tediose tiritere. Beh, pace all'anima sua. Vale il proverbio meglio soli che male accompagnati. Ricordo che l'idea del "tutti salvi" è piuttosto recente, e che qualcuno, molto piú addentro alla questione, scrisse che saranno pochissimi...
      MariaL.

      Elimina
    5. Persone come Lei Maria L. sono refrattarie a tutto ciò che considerano nuovo, fosse pure un'inezia. Questo è tipico dei reazionari. La crisi di tutte le religioni nelle società avanzate ha molti motivi e non è certo colpa, per quel che riguarda il Cattolicesimo, del CVII anzi, se non ci fosse stato, la situazione della Chiesa sarebbe ben peggiore. La cosiddetta messa di sempre è solo il prodotto di una serie di cambiamenti avvenuti nei secoli e sempre cambierà, il volerne fissare un punto di arrivo è solo nostalgia per un periodo storico prevalentemente consevatore. La Chiesa lo ha capito e nonostante i sempre più fievoli tentativi di opporvisici continuerà in questa direzione. Lei può negare il suo contributo a questo evolvere ma ciò non cambia nulla

      Elimina
    6. Beh, personalmente adoro le novitá, ma una religione non è una moda, una corrente artistica o un prodotto. Inoltre non capisco come lei possa esprimere un giudizio cosí categorico su una persona che non conosce, se non parlando per slogan e (lei si), con un atteggiamento molto reazionario. Il problema purtroppo ormai non si limita soltanto a quella che lei definisce "la Messa di sempre" ma è molto piú ampio. Il Concilio Vat II non si è limitato ad apportare quei cambiamenti per cui era stato indetto, ma ha creato una nuova religione, molto semplicemente. Questa nuova religione, oltre ad avere provocato un pesante allontanamento di fedeli, ha cresciuto generazioni di cattolici ignoranti e quindi facilmente manipolabili o peggio, allo sbando. Diciamo che su cento cattolici, dieci hanno una Bibbia in casa e tre la leggono. Di catechismo neanche a parlarne, se non quelle poche cose insegnate alla Prima Comunione.
      Se si interroga un cattolico tipo sui Comandamenti risponde a fatica. Riguardo ai Novissimi, Precetti, Vizi etc... neanche a parlarne. Caro Rdg qui il problema non è farsi piacere o meno le novitá, il vero punto riguarda cosa vuol dire essere cattolici. Cosa ci distingue dalle altre confessioni cristiane e dalle altre religioni, e la maggior parte dei cattolici non lo sa. Di questa situazione il Concilio Vat II ha una pesantissima responsabilitá. Giustificare tutto ció con una banale affermazione su una crisi generale delle religioni non è corretto, perché in quelle che lei chiama societá avanzate sono cresciute e prolificano ogni tipo di sette (anche all'interno della Chiesa Cattolica), in primis i Testimoni di Geova e quasi tutte le religioni (buddisti, induisti, musulmani, forme protestanti). Senza contare la "conversione" di numerosi cattolici all'ateismo. Non riuscendo a frenare questa emorragia (non guardi troppa televisione), i vertici cattolici si preparano ad una ulteriore nuova trasformazione. Tenendo conto della caratura degli stessi ( abbiamo un Papa omosessuale e protestante) e che al contrario di come dice lei la Chiesa in cinquant'anni non ha saputo né capire se stessa né i suoi fedeli, prevedo ulteriori gravissimi danni. MariaL.

      Elimina
  5. Essere omosessuale non è una colpa ed essere protestante oggi significa poco, è importante essere cristiani. Comunque Papa Francesco non è né l'uno né l'altro. La Chiesa è in trasformazione, come è sempre stata, e non volerlo accettare da parte di piccoli gruppi non cambia le cose. Circa la lettura della Bibbia o la conoscenza del Sillabo sono sempre stati pochissimi i cattolici che li conoscevano realmente, fino al secolo scorso molti ripetevano solo dei concetti imposti di cui non capivano spesso il significato (come per la messa in latino). D'altro canto se quanto Lei dice fosse vero sarebbero in molti a sostenerlo mentre invece sono piccoli gruppi numericamente insignificanti che credono di saperne più della stragrande maggioranza dei teologi.

    RispondiElimina
  6. Essere omossesuale significa praticare l'omosessualità altrimenti non sei omosessuale semplicemente sei a-sessuale. Ma praticare l'omosessualità è contro Cristo, la Rivelazione, la Chiesa, la società. E' un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio, caro lei!!! Ma probabilmente visto che lei adora la evoluzione del Cattolicesimo verso quanto lo annienta, l'omosessualità sarà pure una virtù! Si vergogni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si curi lei e ci faccia il piacere di sparire dal blog!

      Elimina
    2. Le spiego perché mi sono ritrovato sul blog. Un mio collega ha redatto uno studio privato sui tradizionalisti richiesto da una casa farmaceutica: il quadro presentato è cos' grave e desolante che ho voluto verificare di persona la situazione e mi sono fatto dare gli indirizzi di alcuni blog tra quelli studiati e tra questi c'è questo piccolo blog. Debbo dire che le patologie e gli scompensi riscontrati tra i partecipanti sono effettivamente presenti e, nel migliore dei casi, i frequentatori di blog come questi vengono da esperienze fallimentari, si tratta generalmente di persone che hanno combinato poco o nulla nella vita e cercano un riscatto nella pratica integralista della religione cattolica a mo' di catarsi. Molto sinteticamente ed un po' impropriamente ciò acuisce le psicopatologie di cui sono affetti questi soggetti trascinandoli spesso in stati depressivi cronici ed a rifugiarsi in realtà "alternative" fatte di mistici e visionari che giustificano visioni a dir poco cupe.
      Spero davvero che Lei, come altri, abbia la possibilità di curarsi cominciando, anche solo per avere un riscontro, a recarsi da uno psicologo o anche uno psicanalista.
      Auguri

      Elimina
    3. hahahahaaaahahahahaaaha tiepidissimo hahaaahaaa
      MariaL

      Elimina
    4. We madòòòòòòòò!!! Ma Rgd è pazzo! Il suo metodo puzza tanto da purga staliniana e da ateismo sovietico (forse erano proprio queste le cartelle cliniche che facevano ai credenti in qualche gulag). Ma chi si crede di essere costui???? MEDICE CURA TEIPSUM!!!

      Elimina
    5. Lavorato per gruppo farmacetico, sa capaci di queste cose. Vogliono vendere medicines e cercare nuovi malati. Cor Iesu Sacratissimum, miserere nobis!

      Elimina
    6. Maledetti, maledetti, maledetti!

      Elimina
    7. Iesus Domine é vero, le case farmaceutiche sono capaci di qualsiasi cosa, ma essendomi occupata della comunicazione di alcune di loro ti assicuro che per cose di questo tipo si avvalgono di professionisti e tutto rimane segretissimo, non chiedono certo al primo che passa di farsi un giretto nei blog. Quest'uomo è ridicolo, sto ancora ridendo. Maria L

      Elimina
    8. La nuova "patologia psichiatrica" dell'era post moderna: essere cattolici....
      Che le case farmaceutiche stiano approntando un nuovo psicofarmaco, per debellare gli ultimi resti del "virus catolicus" ancora in circolazione?....

      Prendete tutti Modernax! Vi si spalancheranno NUOVI orizzonti....

      Elimina
    9. Se si digita "Bergoglio" sul traduttore di google, lo traduce in inglese come "Nuovo Mondo". Provare per credere.....

      Elimina
    10. Dai ho provato, non ci credo, viene tradotto come "BETTER WORLD" ovvero mondo migliore. Inquietante. MariaL

      Elimina
    11. Caro fratello anonimo delle 11.54,
      ci è permesso di denunciare le iniquità dei falsi servi di Dio e di aprire gli occhi alla gente sugli inganni che stiamo vivendo, ma non ci è permesso di maledire nessuno...
      Non lasciarti scoraggiare dal male che vedi e senti intorno, appoggiati a Gesù, e rincuorati, pensando che Lui ha già vinto il Mondo!...

      Elimina
    12. dice bene la sorella Anna Rita, infatti:

      benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.
      (Lc 6,28)

      Benedite coloro che vi perseguitano, benedite e non maledite.
      (Rm 12,14)

      Essere veramente cristiani infatti non è da tutti, ma con la Grazia di Nostro Signore Gesù Cristo e un bel po' del nostro impegno niente è impossibile...

      auguri di cuore a tutti di un 2014 pieno zeppo di Santissima Trinità e della Santa Madre nella nostra vita .


      Elimina
  7. La RaGaDe è una fessurazione delle mucose attraverso cui entrano germi saprofiti e non , e che può dare parecchio dolore.
    Si elimina con disinfettanti applicati regolarmente fino alla sua sparizione.
    E' bene eliminare una RaGaDe per evitare che porti infezione e si ingrandisca portando maggior dolore dove si installa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La balla della ricerca è così grande ,tipo tsunami, che giustifica la psicopatologia di Ragade e fa comprendere come la menzogna esca dalla sua mente in modo orientato e determinante per ridurlo ad un essere senza più verità nella sua vita.
      Tutto è relativo ed indirizzato al solo fine di ottenere attenzione alle sue menzogne.
      Si chiamano anche mitomani e sono persone abituate alla menzogna. Menzogna per loro è vivere poichè tutto è illusorio e non esiste alcuna regola morale di ricerca della verità.
      Son proprio come ragadi! E la cura consiste nell'eliminarle al più presto con apposite medicine. Qua, la cancellazione sistematica dei loro vaniloqui sarebbe il rimedio.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.