Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 15 dicembre 2010

Ha inizio la storia forse infinita per la risoluzione del problema della setta eretica Neocatecumenale in Giappone?...

Le Conferenze episcopali rischiano di essere richiamate solo quando 'toccano' il cammino neocatecumenale?

 
Kiko Arguello, l'eretico fondatore della setta Neocatecumenale

Pope meets with Japanese bishops to discuss Neocatechumenal Way
http://www.catholicnews.com/data/stories/cns/1005099.htm
By Carol Glatz - Catholic News Service

VATICAN CITY (CNS) -- Japanese bishops, including the president of the bishops' conference, met with Pope Benedict XVI and top Vatican officials to discuss the Neocatechumenal Way.
The Dec. 13 meeting with four Japanese bishops had been called by Pope Benedict, said the president of the Catholic Bishops' Conference of Japan, Archbishop Leo Jun Ikenaga of Osaka.
He told Catholic News Service that the meeting lasted nearly two hours and included the Vatican secretary of state, Cardinal Tarcisio Bertone, and "several other cardinals."
While the archbishop would not comment on the substance of the meeting, he said the bishops would have to have further discussions with the Vatican and the Neocatechumenal Way's co-founder, Kiko Arguello.
The Japanese bishops "have to make a plan to proceed," he said, adding, "We have to proceed slowly."
The meeting came more than a year after the Neocatechumenal Way's Redemptoris Mater seminary in Takamatsu was closed.
Bishop Francis Osamu Mizobe of Takamatsu and the diocesan pastoral council wanted to shut down the seminary because of concerns that the activity of the Way's members was damaging the unity of Japan's small Catholic community.
The Vatican conducted an investigation in 2007, and in 2008, Cardinal Bertone released a letter announcing the seminary would be closed and that many of the seminarians and faculty would be transferred to the Redemptoris Mater seminary in Rome.
According to an April 2009 news release on the Japanese bishops' website, the Neocatechumenal Way disagreed with the closure.
The bishops' concerns with the Way and the seminary were so strong that they traveled to Rome twice in early 2008 after their "ad limina" visit in December 2007.
They met with Vatican officials and the pope to discuss what Tokyo Archbishop Peter Takeo Okada, then-president of the bishops' conference, said was "a serious problem."
"The powerful sect-like activity of Way members is divisive and confrontational. It has caused sharp, painful division and strife within the church," the archbishop said Dec. 15, 2007, in an address to the pope during the bishops' "ad limina" visit, made every five years to report on the status of the dioceses. The archbishop appealed to the pope for assistance, saying his input "was direly needed."

Traduzione :

JAPAN-NEOCATECUMENAL Dec-14-2010 (370 words) XXXI
Pope meets with Japanese bishops to discuss Neocatechumenal Way

Il Papa incontra i vescovi giapponesi per discutere del Cammino NeocatecumenaleCITTA' DEL VATICANO (CNS) -- I vescovi giapponesi, incluso il presidente della conferenza episcopale giapponese, hanno incontrato papa Benedetto XVI e altre personalità del Vaticano per discutere del Cammino Neocatecumenale. L'arcivescovo di Osaka, Leo Jun Ikenaga, ha fatto sapere che l'incontro, tenuto il 13 dicembre 2010 con quattro vescovi giapponesi, era stato richiesto dallo stesso papa Benedetto. L'arcivescovo Ikenaga ha detto a Catholic News Service che l'incontro è durato quasi due ore; erano presenti il cardinale Tarcisio Bertone e "parecchi altri cardinali". Anche se non ha voluto dare commenti sul contenuto dell'incontro, ha detto che i vescovi giapponesi hanno in programma ulteriori discussioni in Vaticano e con Kiko Arguello, co-fondatore del Cammino Neocatecumenale. I vescovi giapponesi, ha aggiunto, "stileranno un piano su come procedere", poiché "dovremo procedere lentamente". L'incontro è avvenuto più di un anno dopo che è stato chiuso il seminario neocatecumenale Redemptoris Mater di Takamatsu. Il vescovo Francis Osamu Mizobe di Takamatsu e il consiglio pastorale diocesano decisero di chiudere quel seminario per le preoccupazioni destate dall'attività dei membri del Cammino, che danneggiavano l'unità della piccola comunità cattolica in Giappone.
Il Vaticano aveva infatti aperto un'inchiesta nel 2007 e, nel 2008, il cardinal Bertone aveva inviato una lettera per annunciare che il seminario sarebbe stato chiuso e che la facoltà e molti dei seminaristi sarebbero stati trasferiti nel seminario Redemptoris Mater a Roma. Secondo un comunicato stampa dell'aprile 2009 sul sito web della conferenza episcopale giapponese, il Cammino Neocatecumenale non era d'accordo per la chiusura.
Le preoccupazioni dei vescovi a proposito del Cammino e del seminario erano così forti che si recarono a Roma due volte all'inizio del 2008 dopo la loro visita "ad limina" del dicembre 2007. Incontrarono il Papa ed altre personalità del Vaticano per discutere su ciò che l'arcivescovo di Tokyo, Pietro Takeo Okada, allora presidente della conferenza episcopale giapponese, definì "un problema serio".
"La potente attività simile a una setta, condotta dai membri del Cammino, produce divisioni e contrasti. Ha portato acute e dolorose divisioni e lotte all'interno della Chiesa", disse l'arcivescovo il 15 dicembre 2007 direttamente al Papa durante la visita "ad limina" dei vescovi, che si tiene ogni cinque anni per metterlo a conoscenza dello stato delle diocesi. L'arcivescovo fece appello al Papa domandando assistenza, dicendo che c'era "una terribile necessità" di indicazioni dal Papa.

26 commenti:

  1. Manca la H al titolo ... e se vengono richiamati solo quando c'e' di mezzo il Cn, un motivo chiaro e lampante c'è. Inutile specare aria con voi tentanto di farvelo capire.

    Per fortuna dietro alla Chiesa c'e' Dio ...

    RispondiElimina
  2. Tabità vai a farti illuminare da qualche sacerdote della FSPPX ! hai conoscenze della realtà asiatica? Conosci qualcosa dei martiri giapponesi ?Pensi anche tu come tanti che la democrazia sia dover parlare invece che "poter" parlare ? Aprire la bocca o muovere le mani sulla tastiera per scrivere non rende la misura del soggetto, ma rende misura i concetti che esprime...ohibò!I tuoi sono ripetitivi, non aggiungi nulla, critichi ostinatamente chi scrive e pubblica qui come una mosca insistente. Forse sei affascinata dalle cose nuove e diverse che leggi...attenta che puoi convincerti (orrore e scandalo!)

    RispondiElimina
  3. No guarda aspetto che mi illuminate voi ... perchè non ne so completamente niente e poi l'arrogante quì sono io.

    Lasciando sorvolare il rimprovero dell'essere ripetitiva (basta vedere da dove arriva la predica ...) declino l'invito ad andare da qualche sacerdote della FSPPX perchè non fanno parte della mia spiritualità e fin tanto che non accetteranno in tutto il Magistero della Chiesa (CVII compreso anche se non dogmatico) per me sono fuori ... nonostante la validità delle loro Messe.

    Se il Santo Padre ha deciso di intervenire prima di tutto è perchè è stato interpellato e secondariamente al contrario di quello che pensate voi non è totalmente cieco da non vedere il buono che c'è nel CN e sa che in questi anni se c'è qualcuno che ha mandato intere famiglie con prole e sacerdoti ad evangelizzare, tra questi c'e' il CN.

    Puoi dire lo stesso delle comunità FSPPX? O altre comunità vecchio stampo? Spero di si.

    RispondiElimina
  4. Ma allora o non vuoi capire o sei tu fuori dalla realtà ecclesiale secolare (sei perfettamente integrata nella chiesa postoconciliare apostatica)Secondo te basta nominare Gesù e spiattellare un'infarinatura di teologia appicicaticcia e si diventa missionari ? ma sei mai andata fuori Italia in terra di missione a sentire o vedere come fanno ad evangelizzare? Secondo te evangelizzare significa propinare un "brodino" buono per tutti i palati o significa andare a comunicare la Parola così come fu comunicata da secoli secondo tradizione apostolica seguendo la ritualità di sempre (od anche la ritualità VatII..)? Sai che le messe neocatecumenali seguono una ritualità eretica con intromissioni di giudaismo e luteranesimo? Ma le sai queste cose o sei qui sonlo per esercitare spocchia e fare la mosca importuna ? Mi sai dire, con particolari, cosa trovi di valido nella setta neocatecumenale oltre al fatto di mandare famiglie pagate e stipendiate allo sbaraglio per potersi sentire "importanti" "..con prole e sacerdoti" ? Visto che hai un interesse morboso a rimanere in questo blog..

    RispondiElimina
  5. Ma ti rendi conto di quel che vai dicendo? Ma sai che in Cina ed in Asia i salesiani hanno iniziato l'evangelizzazione nel 1500? ma tu conosci i nomi dei missionari conosciuti ed apprezzati da secoli in Cina? Ma cosa credi che i neocatec. siano gli unici a spingersi nel mondo?Parecchie scuole missionarie tra cui la FSPPX hanno ben missioni dapprima della setta!Mons. Lefebvre fu missionario in Africa(vai a leggerti indietro qualche blog fa su questo sito per stemperare la tua ignoranza). Comunque, è tempo perso; hai dei buchi di conoscenza tali che credo sarà l'ultima volta che cerco di rispondere alle tue provocazioni. Limitati a fare la francescana in tutti i sensi,senza sapere più di tanto, va benissimo anche così, prega, ma non sparare più commenti del genere, per favore, mi fanno rivoltare le viscere e destare "quello spirto guerrier ch'entro mi rugge".

    RispondiElimina
  6. complimenti Mardunoalbo - complimenti veramente.
    condivido il giudizio di Tabità!!
    altro da dire non ho - xchè non ho parole per come ti esprimi - tu ed il tuo amico cruccas.

    RispondiElimina
  7. Leggendo il profilo blogger di Tabità, mi vien da pensare che sia in perfetta buonafede…
    D'altronde, quando si entra in quella setta, non si è più gli stessi e staccarsi è più difficile che venir fuori dal mondo della droga!!!

    RispondiElimina
  8. Giampaolo,
    Tabità sostiene di non far parte del Cn...ma anch'io penso come te che ci sia dentro, data la foga apologetica con cui li difende a spada tratta, senza - a sua detta - neanche conoscerli....capirai, quindi, che nel suo profilo blogger ci dev'essere ben poco di vero.....

    RispondiElimina
  9. Non ci sono dentro carissimi, ma continuate a pensarla come vi pare. Ho una storia totalmente differente e al momento l'unica esperienza che ho fatto (alquanto deludente per la mancanza di vocazione e fede riscontrata nei fratellli e nessun interesse per ciò che avveniva fuori dalle mura del cenacolo) sono stati 2 anni nell'Ordine Francescano Secolare. Poi continuate a pensare che sono dentro il CN pur non essendo neppure mai andata ad una loro catechesi. Ma mi piace la loro spiritualità questo sì! E non c'e' bisogno di esserci dentro per non essere d'accordo con quello che sostenete quì.

    E a chi sostiene che ci vuole una preparazione accuratissima ecc ecc ... ribatto che il cristianesimo già una volta si è diffuso semplicemente su poveri uomini che hanno semplicemente testimoniato Cristo con la vita, senza troppi giri di parole, in un mondo molto più paganizzato di oggi.

    RispondiElimina
  10. @ mardunolbo : ti ripeto ... ma tu leggi quando scrivo o vai avanti con le tue idee per principio? Mons Lefvrebe so benissimo che è stato in Africa, ci sono sempre stati i missionari nella storia della Chiesa .... non mi hai fatto scoprire l'acqua calda ... ma io ti sto parlando di famiglie, di laici, che mollano tutto per Cristo. E lo dico non lo dico solo perchè questa realtà è presente nel CN, ma perchè c'e' bisogno oggi anche nella nostra Europa di testimoni VERI e non persone che pensano di risolvere tutto andando a Messa e snocciolando un Rosario per quanto la preghiera sia un'arma potentissima. Per la società di oggi c'e' bisogno di laici veramente cristiani nel mondo, dove si lavora, dove si insegna ... altro che chiecchere! Poi non rispondermi, mi fai un piacere.

    RispondiElimina
  11. in un mondo molto più paganizzato di oggi.

    Ma in che mondo vivi, ma ci vedi bene oppure fai finta di non vedere in che stato stia il mondo e la Chiesa? il mondo oggi è peggiore perchè è peggiore questa Chiesa post conciliare modernista che per evangelizzare si appoggia ad una setta eretica come il CN, difatti in Giappone se ne sono accorti e li vogliono fermare...

    Studia un po' di storia

    RispondiElimina
  12. @ Gianluca : evito di risponderti ... e poi sono io che scrivo a vuoto.

    RispondiElimina
  13. non rispondi perchè sei priva di argomenti...

    RispondiElimina
  14. @ gianluca: no non rispondo perchè quando mi trovo davanti ad un sepolcro imbiancato non spreco altro tempo.

    RispondiElimina
  15. continui a non avere argomenti, tipico dei modernisti conciliari, complimenti...

    RispondiElimina
  16. Tabità, piccolo animo in grande ignorante che avendo fatto un suo percorso personale di fede si ritiene illuminata e quindi in grado di dare del "sepolcro imbiancato" al costruttore del sito.Il quale, se anche lo fosse, sarebbe comunque benemerito perchè capace di costruire qualcosa che la povera Tabità neanche si sogna, occupata com'è al disturbo da mosca cavallina. Spavalderia unita ad ignoranza crassa sono il mix migliore per intrupparsi in una setta.Quanta fatica per l'angelo custode !

    RispondiElimina
  17. Fratelli,
    invito formalmente tutti, nessuno escluso e me compresa, a ritornare al contenuto del thread, e a non lasciarci fuorviare il discorso da polemiche interne ed inutili. Idem per il linguaggio, che non può e non deve scendere di livello in giudizi o peggio in insulti diretti, di fronte ai quali, i commenti saranno tolti.

    RispondiElimina
  18. Ragazzi fidatevi quando uno parla di "spiritualità" non c'è che che dire si parla di movimenti ecclesiali, che sia dei FOCOLARINI, CARISMATICI (penso più a questo, ioli conosco bene)o NC e via discorrendo è evidente.
    ella mia parrocchia ci sono tre correnti una NC, una Rns (quella più numerosa) e una dell'AC e tra di loro non vanno molto d'accordo, soprattutto quando si discute di canto!
    Non vi dico cosa ho sentito uscire dalla loro bocca in fatto di magistero e dogmi.
    daltronde "siamo tutti sacerdorti"
    E' evidente che la Sig.ra tabità è curiosa di imparare edesiderosa di avvicnarsi non a chiunque dica Signore, Signore ma a quelli che lo dicono nello Spirito che fa gridare Abbà, Padre.
    Ti aspettiamo continua a seguirci e conoscerai le profondità della Sposa di Cristo che nonostante le sette rimane intatta nei secoli per la promessa del suo Divin Fondatore.

    RispondiElimina
  19. Chiedo scusa ma sentir dare del sepolcro imbiancato a Cruccas mi ha fatto vedere rosso..e dire quel che andava detto, ma non su blog,in effetti !

    RispondiElimina
  20. Ho inviato una lettera importante riguardante il thread, di cui Gianluca è a conoscenza. Chi vuol sottoscrivere scriva a lui che è al corrente per reinviare ed apporre il vostro nome.Esclusi i curiosi, i dubbiosi e sconosciuti cui non intendo affatto fornire il mio nominativo. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Intanto in giappone c'è una situazione particolare il problema non è il cammino...secondo il concilio vaticano II è forse il bene più grande della chiesa e qui viene continuamente attaccato e travisato....la chiesa cosi come il mondo deve crescere e andare al passo con i tempi ed è quello che hanno capito nel concilio vaticano II

    RispondiElimina
  22. "Chiedo scusa ma sentir dare del sepolcro imbiancato a Cruccas mi ha fatto vedere rosso..e dire quel che andava detto, ma non su blog,in effetti ! "

    No, carissimo, non era rivolto a te in particolare...ma proprio a causa di chi entra col solo intento di provocare ed insultare e che invitabilmente devia anche gli altri, nell'esigenza di dover rispondere, portando tutti lontano dall'argomento principale, ed alterando l'atmosfera del blog....

    RispondiElimina
  23. Apparte che se si volesse essere giusti oltre a cancellare il mio commento si dovrebbe cancellare anche chi ha insultato me, dandomi ripetutamente della deficente in modo più o meno velato, ma la giustizia e la coerenza quì NON ha posto.

    Detto questo prima di tutto mi piacerebbe sapere con quale intento avete creato questo blog, per altro un copia e incolla quasi ripetitico di articoli di altri ... se per discutere eventualmente anche con chi la pensa diversamente da voi, o per cantarvela tra voi 4 tacciando di ignoranza chi ha una idea differente.

    Sorvolando sul modo cristiano di discutere e di accusare , per la vostra gioia non scriverò più non tanto per le minacce che mi avete rivolto o perchè non abbia argomento come quakcuno ripetutamente mi ha detto, ma perchè preferisco seguire il consiglio del mio Padre Spirituale (che oltretutto è un cappuccuno di 79 anni devotissimo di San Pio) di non confondermi con chi polemizza contro la Santa Madre Chiesa, il Papa e non sta stare al proprio posto nella Chiesa.

    E giusto per ribadire chie prima di scendere sul personale (io mi sono sempre e solo difesa) come fate quì si dovrebbe conoscere una persona ... sono perito informatico e un blog semplice come questo lo so fare ad occhi chiusi. Che poi io abbia o meno un blog credo che non significhi proprio niente. Oltretutto avete usato il template bello e pronto ... quanto sforzo.

    E adesso a.Rita o compagni cancellate pure, così avete la vostra piccola e penosa rivincita sul blog :) e continuate a cantarvela tra voi 4 :D come avviene in altri blog del genere.

    E la Chiesa andrà per la sua strada senza la vostra "preziosa" approvazione :D
    http://www.paolorodari.com/2010/12/16/ai-vescovi-giapponesi-non-piacciono-i-neocatecumenali-e-lo-vanno-a-dire-al-papa/

    RispondiElimina
  24. Tabità, l'obbiettività non è proprio il tuo forte...
    fin dal primo intervento che hai fatto qui sei stata polemica, offensiva e volutamente provocatoria. Sono gli altri che , lasciando da parte gli argomenti principali, sono dovuti venire dietro ai tuoi discorsi per rettificarli...
    ...e se c'è scappato un pò di nervosismo, di fronte ai tuoi insulti gratuiti...va detto che prima di esigere il rispetto bisognerebbe darlo...
    La storia poi - addirittura! - delle "minacce", lascia di stucco: intimare ai commentatori di restare in tema e di non offendere nessuno, pena il cancellamento del commento, sarebbe una minaccia???

    No, Tabità, non ti cancello, affinchè chi passa di qui
    veda il linguaggio e l'atteggiamento dei difensori della Chiesa conciliare, e tragga le proprie conclusioni. Ti auguro ogni bene e di continuare ad obbedire sempre al tuo Padre Spirituale, ma sul serio, cioè dal profondo del cuore...
    Dio ti protegga.

    RispondiElimina
  25. Con Cristo per la nuova evangelizzazione del Giappone.

    Preciso solo una cosa di tutto quello che avete detto:
    Mai i Vescovi Giapponesi hanno chiesto udienza al Santo Padre o in generale alla Curia Romana per "lamentarsi" dell'ingerenza Neocatecumenale in Giappone.
    E' stato esattamente il contrario, la Curia Romana e il Santo Padre hanno chiamato a Roma alcuni vescovi della conferenza Episcopale Giaponese per le strane e ingiustificate iniziative che hanno intrapreso contro il Cammino Neocatecumenale ch, in tuto il Mondo è Riconosciuto come "ITINERARIO CATTOLICO VALIDO PER LA SOCIETA' E I TEMPI ODIERNI".
    Come da Statuto.

    OBBEDIANZA A PIETRO E' OBBEDIENZA A CRISTO

    RispondiElimina
  26. Salve mi chiamo roberto sono in cammino neocatecumenale da anni potete spiegarmi il motivo di quest'astio??

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.