Nell'anno cinquemilacentonovantanove dalla creazione del mondo, quando nel principio Iddio creò il cielo e la terra; dal diluvio, l'anno duemilanovecentocinquantasette; dalla nascita di Abramo, l'anno duemilaquindici; da Mosè e dalla uscita del popolo d'Israele dall'Egitto, l'anno millecinquecentodieci; dalla consacrazione del Re David, l'anno milletrentadue; nella Settimana sessantesimaquinta, secondo la profezia di Daniele; nell'Olimpiade centesimanovantesimaquarta; l'annosettecentocinquantadue dalla fondazione di Roma; l'anno quarantesimosecondo dell'Impero di Ottaviano Augusto, stando tutto il mondo in pace, nella sesta età del mondo, Gesù Cristo, eterno Dio e Figlio dell'eterno Padre, volendo santificare il mondo colla sua piissima venuta, concepito di Spirito Santo, e decorsi nove mesi dopo la sua concezione, in Betlémme di Giuda nacque da Maria Vergine fatto uomo. Natività di nostro Signor Gesù Cristo secondo la carne.
Cerca di penetrare nel mistero: Dio assume la carne proprio per distruggere la morte in essa nascosta. Come gli antidoti di un veleno, una volta ingeriti, ne annullano gli effetti, e come le tenebre di una casa si dissolvono alla luce del sole, così la morte che dominava sull'umana natura fu distrutta dalla presenza di Dio. E come il ghiaccio rimane solido nell'acqua finché dura la notte e regnano le tenebre, ma tosto si scioglie al calore del sole, così la morte che aveva regnato fino alla venuta di Cristo, appena apparve la grazia di Dio Salvatore e sorse il sole di giustizia, «fu ingoiata dalla vittoria» (1 Cor 15,54), non potendo coesistere con la Vita. O grandezza della bontà e dell'amore di Dio per gli uomini! Diamogli
gloria insieme ai pastori, esultiamo con gli angeli «perché oggi ci è nato il Salvatore, che è Cristo Signore» (Le 2,11). Anche a noi il Signore non è apparso nella forma di Dio, che avrebbe sgomentato la nostra fragilità, ma in quella di servo, per restituire alla libertà coloro che erano in schiavitù. Chi è così tiepido, così poco riconoscente che non gioisca, non esulti, non porti doni? Oggi è festa per tutte le creature. Nessuno vi sia che non offra qualcosa, nessuno si mostri ingrato. Esplodiamo anche noi in un canto di esultanza.
San Basilio Magno
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDunque secondo Basilio Magno il cielo e la terra sarebbero stati creati settemila anni fa!
RispondiEliminaE nel 2014 c'è ancora qualcuno (Voi?) che crede aa simili idiozie?
Non avete un minimo di cultura scientifica...........Solo chiacchiere ha,ha,ha.
EliminaBuon Natale ai gestori del sito e Pace del Signore a chi qua arriva con spirito umile !
RispondiEliminaGli altri, vadano pure con il loro "amico"...!
Visto che è Natale e tutti sono un po' più buoni, che ne dite di riconciliarvi con il Cammino Neocatecumenale e, attraverso di lui, con la Chiesa cattolica?
RispondiEliminaAnonimo neocatecomunista, vai pure con il tuo "amico", quello di sopra e quello che sta sotto...
RispondiEliminaCosì forse guardando meglio l'abisso puoi cominciare a tirarti fuori dall'ignoranza , dalla superbia ed infine dalla presunzione.
Auguri di riuscita !