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venerdì 11 febbraio 2011

S. Ecc. Mons. Bernard Tissier de Mallerais della Fraternità Sacerdotale San Pio X LA FEDE IN PERICOLO PER LA RAGIONE ERMENEUTICA DI BENEDETTO XVI

 
Questo studio è stato pubblicato sul n° 69 (estate 2009) della rivista Le Sel de la Terre - Intelligence de la foi -  Rivista trimestrale di dottrina tomista a servizio della Tradizione.
La rivista, curata da Padri Domenicani collegati alla Fraternità Sacerdotale San Pio X, è una pubblicazione cattolica di scienze religiose e di cultura cristiana, posta  sotto il patronato di San Tommaso d’Aquino, in forza della sicurezza della dottrina e della chiarezza d’espressione del “Dottore Angelico”. Essa si colloca nel quadro della battaglia per la Tradizione iniziata da Mons. Marcel Lefebvre e si presenta in maniera tale da potersi rivolgere ad ogni cattolico che voglia approfondire la propria fede.

Oltre alla rivista, i Padri Domenicani di Avrillé pubblicano testi diversi.
Per l’abbonamento alla rivista e per l’acquisto dei testi pubblicati occorre rivolgersi a:
Editions du Sel de la terre, Couvent de la Haye-aux-Bonshommes - 49240 Avrillé - Francia. -
Tel: +33 2.41.69.20.06 - Fax: +33 2.41.34.40.49
Posta elettronica:  dominicains-avrille@wanadoo.fr
Sito internet: http://seldelaterre.fr/
L’abbonamento per l’Italia (4 numeri) costa 55 Euri e comprende l’abbonamento alla Lettre des Dominicains d’Avrillé. Può essere richiesto  scrivendo al Convento o inviando l’importo tramite bonifico bancario:
IBAN: FR34 2004 1010 1101 6571 0D03 235; BIC: PSSTFRPPNTE

Si può avanzare la richiesta ed effettuare il pagamento anche per via elettronica, accedendo al sito internet su indicato.
La traduzione e l'impaginazione sono nostre
Lo studio in formato pdf


 
Indice

Prefazione  
Introduzione

Cap. 1 - Ermeneutica della continuità
- Fede cristiana ieri e oggi: il «perché» dell’ermeneutica
- La fede in pericolo per la filosofia
- L’ermeneutica alla scuola dei Padri della Chiesa
- Il progresso omogeneo dei dogmi
- Ritorno all’oggettività dei Padri e dei concilii
- Nuova riflessione per un nuovo rapporto vitale?
- Il metodo: l’ermeneutica storicista di Dilthey
- Benedetto XVI reclama la purificazione del passato della Chiesa
- Dove l’ermeneutica diventa una distorsione della storia
- Un nuovo Tommaso d’Aquino

Cap. 2 - Itinerario filosofico di Joseph Ratzinger
- Da Kant a Heidegger: itinerario intellettuale di un seminarista
- L’agnosticismo kantiano, padre del modernismo
- L’autonomia della ragion pratica, madre dei Diritti dell’uomo senza Dio
- Riconciliare i Lumi e il cristianesimo
- Alla ricerca di una nuova filosofia realista
- Ricaduta nell’idealismo: Husserl
- L’esistenzialismo di Heidegger
- La filosofia dei valori di Max Scheler
- Personalismo e comunione delle persone
- Il dialogo «Io-Tu» secondo Martin Buber
- L’«uscita da sé» secondo Karl Jasper

Cap. 3 - Itinerario teologico di Joseph Ratzinger
- La Tradizione vivente, Rivelazione continua, secondo la scuola di Tubinga
- Rivelazione, Tradizione vivente ed evoluzione del dogma
- La Tradizione, lettura vivente della Bibbia
- La dottrina della fede, esperienza su Dio
- Senso comune, filosofia dell’essere e formule dogmatiche
- Il potere d’assimilazione, motore del progresso dottrinale, secondo Newman
- Lungi dall’asservirsi ai nostri concetti, la Rivelazione li giudica e li utilizza

Cap. 4 - Un’esegesi esistenzialista del Vangelo
- «discese agli inferi»
- «risuscitò da morte»
- «è salito al cielo»
- La realtà dei fatti evangelici posta tra parentesi
- L’esegesi esistenzialista, arte divinatoria
- Un’ermeneutica storicistica

Cap. 5 - Ermeneutica dei tre grandi dogmi cristiani
- Il dogma della Trinità rivisto attraverso il personalismo
- L’equivoco della ricerca perpetua della verità
- Il dogma dell’incarnazione, rivisitato con l’esistenzialismo di Heidegger
- Il dogma della redenzione rivisto dall’esistenzialismo cristiano
- La soddisfazione, delicatezza della misericordia divina
- Una negazione peggiore di quella di Lutero
- Il peccato esistenzialista - Il sacerdozio ridotto a potere d’insegnamento

Cap. 6 - Personalismo ed ecclesiologia
- La Chiesa, comunione nella carità
- La Chiesa di Cristo «sussiste» nella Chiesa cattolica

Cap. 7 - Il personalismo politico e sociale
- Personalismo e società politica
- Il personalismo applicato al matrimonio e alla castità

Cap. 8 - Cristo Re rivisto dal personalismo
- Implicazioni politiche del fine ultimo dell’uomo
- La libertà religiosa purificata con l’aiuto di Emmanuel Mounier
- La civiltà laica vitalmente cristiana di Jacques Maritain
- Confutazioni sofistiche

Cap. 9 - La fede personalista di Benedetto XVI
- La fede, incontro, presenza e amore
- Sperimentazione filosofica ed esperienza mistica
- L’autorità divina rimpiazzata dall’autorità umana

Cap. 10 - Un supermodernismo scettico
- Un anti-programma inaugurale
- Uno scetticismo rassegnato e demoralizzante
- Di fronte allo scetticismo, il rimedio sta in San Tommaso d’Aquino

Epilogo - Ermeneutica dei fini ultimi
- Ritrattazioni
- Il limbo rivisitato dall’ermeneutica
- La morte, un rimedio
- La vita eterna, immersione nell’amore
- La salvezza collettiva secondo Henri de Lubac
- Il purgatorio accorciato
- Un giudizio particolare umanista
- L’opzione fondamentale, economia del peccato mortale
- L’inferno, stato d’animo

Postfazione - Cristianesimo e Lumi
- Un equilibrio fragile
- Mutua rigenerazione e correlazione polifonica

Ringraziamenti

2 commenti:

  1. Dal che, solo leggendo un poco del libro analitico su J.Ratzinger, si comprende come vi sia una chiara linea di continuità tra la filosofia di Ratzinger giovane e di Ratzinger vecchio. C'è una coerenza germanica nel proseguire la medesima linea di pensiero, sia pur modulata da adattamenti dottrinali necessari per rendere più comprensibile ed accettabile la filosofia modernista che permea ogni suo pensiero.Si comprende quindi come il restituire una messa VO in latino, sia solo una benevolenza fatta per riconquistare quella fetta di fedeli che sempre più si allarga e si distacca dalle dottrine e liturgie conciliari.Mossa astuta per riammettere in seno alla Chiesa coloro che, diversamente dalla chiesa postconciliare,non sono disponibili ai compromessi col mondo.Ottenuto questo scopo, la prossima mossa sarà di modificare la messa "nuova", postconciliare, con un ibrido tra vecchia e nuova per "accontentare" tutti.(si vedono già le avvisaglie) E tale strategia farebbe parte proprio di quell'adattare secondo le esigenze, ma cambiando anche le realtà oggettive che sono i dogmi di fede. Ma, personalmente riconosco benissimo in tale strategia, che prescinde dalla Verità assoluta,(e si accontenta di parziali verità) la medesima strategia del divenire, collegata alla "dialettica" comunista che permette allo stesso di adattarsi come camaleonte, fingendo fluidità per riproporre le medesime idee omicide e denaturanti l'uomo e la Creazione.Solo prescindendo dalla Verità assoluta, che è Dio e la sua Emanazione-Cristo, Verbo Totale e Finale, si può arrivare a quelle elucubrazioni arzigogolate di "adattamenti" che portano infine l'uomo a conoscere sì qualcosa di più su Dio, ma non è più quel Dio di Abramo,Isacco e Giacobbe, Padre di Gesù, che è Realtà consustanziale con Lui...Ecco spiegato il perchè possa essere accettata e "benedetta" una setta come la neocatecumenale.Ecco perchè possa essere accettato uno stravolgimento della liturgia ovunque nel mondo. Il motto è:" adorino quel che si sentono, purchè adorino qualcosa!" Ecco l'apostasia dalla religione dei Padri, dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Non ci si deve chiedere se noi siamo dentro nella Chiesa, ma se "loro" sono davvero dentro...

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  2. Un grande grazie, Mardunolbo per la tua riflessione. Hai una notevole sintesi....
    Beh, questo è uno di quei mega thread che, per esser trattati adeguatamente a sufficienza, dovrebbero restare in homepage per un mese....

    RispondiElimina

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