Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

domenica 9 ottobre 2011

I ventotto responsabili della Fraternità San Pio X presenti alla riunione – Direttori di Seminario e Superiori di Distretto del mondo intero – hanno manifestato una profonda unità nella volontà di mantenere la Fede nella sua integrità e integralità, fedelmente alla lezione che gli ha lasciato, sull’esempio di San Paolo, Mgr. Marcel Lefebvre: tradidi quod et accepi (I Cor XV,3), “vi ho trasmesso ciò che ho ricevuto”.

http://www.dici.org/wp-content/uploads/2011/10/Albano_1.jpg
Fonte: Dici...
Il 7 Ottobre 2011 siè tenuta una riunione dei responsabili della Fraternità San Pio X ad Albano Laziale, durante la quale il Superiore Generale, Mgr. Bernard Fellay, ha esposto il contenuto del Preambulo Dottrinale che gli era stato consegnato dal Cardinal William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, nel corso del loro incontro il 14 Settembre scorso.
Durante questa giornata, i ventotto responsabili della Fraternità San Pio X presenti alla riunione – Direttori di Seminario e Superiori di Distretto del mondo intero – hanno manifestato una profonda unità nella volontà di mantenere la Fede nella sua integrità e integralità, fedelmente alla lezione che gli ha lasciato, sull’esempio di San Paolo, Mgr. Marcel Lefebvre: tradidi quod et accepi (I Cor XV,3), “vi ho trasmesso ciò che ho ricevuto”.
In seguito a questa riunione di lavoro, lo studio del Preambolo Dottrinale – di cui il contenuto resta confidenziale – proseguirà a livello del Consiglio Generale della Fraternità San Pio X, ove un esame approfondito da parte del Superiore Generale e dei suoi due Assistenti, Don Niklaus Pfluger e Don Alain Marc Nely, permetterà di presentare, in un lasso di tempo ragionevole, una risposta alle proposte romane.
Albano, il 7 Ottobre 2011


Le consacrazioni del 1988


Consacrazioni episcopali 1988Perché le consacrazioni del 1988? Fu  il 29 giugno 1987, a Ėcône, che Mons. Lefebvre annunciò pubblicamente la sua decisione di dotarsi di successori che avrebbero garantito la perennità della sua opera di Chiesa: trasmettere, in tutta la sua purezza dottrinale e nella sua carità missionaria, il sacerdozio cattolico.

Due fatti precisi sono all’origine di questa storica decisione che egli stesso qualificò “operazione sopravvivenza” della Tradizione.
Innanzitutto la riunione interreligiosa di Assisi che vide il papa presiedere, il 26 ottobre 1986, un congresso delle religioni per la pace, iniziativa un tempo condannata da papa Leone XIII (Testem benevolentiae, 1899), san Pio X (Notre Charge apostolique, 1910) e soprattutto Pio XI (Mortalium animos, 1928).
In seguito la conferma, da parte di Giovanni Paolo II e del cardinale Ratzinger, delle nuove tesi sulla libertà religiosa, dottrina proclamata al concilio Vaticano II in contraddizione con il magistero più solenne dei papi dei due secoli precedenti, in particolare Gregorio XVI, Pio IX (Quanta cura e Syllabus, 1864), Leone XIII, san Pio X, Pio XI (Quas primas, 1925) e Pio XII. Questa falsa libertà riconosce a tutte le religioni il diritto assoluto di professare, in pubblico come in privato, gli errori e le dottrine più contrarie al Vangelo.
La conferma della libertà religiosa intesa in un senso opposto al magistero costante della Chiesa cattolica finì di convincere Mons. Lefebvre della gravità della crisi della Chiesa e della perdita universale del senso della fede fino alla stessa Roma, vero mistero d’iniquità.
Spinto da questo stato di necessità previsto dal Diritto della Chiesa e dalla virtù di prudenza, si risolse a procedere alle consacrazioni col fine di trasmettere il suo potere d’ordine. Si guardò bene dal dare una qualsiasi giurisdizione ai vescovi da lui consacrati, allo scopo di evitare ogni scisma. Forte dello spirito del Diritto Canonico che vuole che l’obbedienza serva alla salvezza delle anime e non alla loro perdita né alla morte delle opere visibilmente benedette da Dio, Mons. Lefebvre ha preferito sembrare disobbediente andando al di là di una legge di disciplina ecclesiastica. Così facendo, intendeva non cooperare alla distruzione universale di cui era testimone.
Così, di fronte ai disordini ed agli scandali diffusi ovunque nella Chiesa, di fronte alla corruzione dei riti dei sacramenti ed alla perversione del sacerdozio cattolico, Mons. Lefebvre ha restaurato l’Ordine e posto le basi di un vero rinnovamento per la Chiesa di ieri, di oggi e di domani.
Perché Dio non cambia. E’ lo stesso, ieri e oggi, e nei secoli dei secoli.

Traditional Catholic bishops consecrated at Ecône in 1988

5 commenti:

  1. sapete come mai non era presente Mons Williamson ?

    RispondiElimina
  2. Accettare il CVII equivale ad accettare una Scomunica bella e buona.
    Documenti alla mano nessuno può dire il contrario...
    Ecco perchè in Vaticano da 40 anni hanno seppellito l'autorità e l'infallibilità Papale, i primi a infischiarsene sono stati loro.
    Preghiamo per le loro anime e per quelli che li seguiranno nell'abisso.

    Ecco un buon ed innegabile documento che spiega la situazione, per chi non lo avesse già letto:

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9946782

    RispondiElimina
  3. Non ci sarà nessun accordo!
    Si è combattuta la buona battaglia si è conservata la Fede.
    La Fede è salva!
    CVCRCI

    RispondiElimina
  4. Si, ma mons.Williamson?

    RispondiElimina
  5. Ma siete così sicuri che l'accordo non verrà firmato??
    Io sono favorevole alla firma del preambolo, per poter portare la Tradizione all'interno della Chiesa e continuare la giusta battaglia da dentro; c'è qualcun altro che è favorevole??

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.