Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 31 marzo 2011

"Sono legato dal segreto. Questo segreto è orribile. Potrei scrivere libri sui diversi conclavi. Cose molto serie sono accadute in quelle occasioni. Ma non posso dire nulla”. Se tutto ciò fosse vero come la mettiamo?

 


Il cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova, nel conclave del 26 Ottobre 1958 venne eletto papa con il nome di Gregorio XVII ma due giorni dopo, su pressione dei cardinali francesi, fu costretto a dare le dimissioni in quanto, secondo i servizi di sicurezza del Vaticano, la sua elezione avrebbe determinato l’assassinio di diversi vescovi dietro la Cortina di Ferro comunista. La notizia, ampiamente documentata, fa parte del dossier segreto “Cardinal Siri” compilato dal Federal Bureau of Investigation (Fbi) in data 10 aprile 1961 per il Dipartimento di Stato americano.
Il dossier è rimasto secretato fino al 28 Febbraio 1994 quando, scaduti i termini della classificazione grazie alla legge Freedom of Information Act, è stato possibile accedere al documento. Il primo a leggere quel dossier segreto fu Paul L. Williams, consulente dell’Fbi e giornalista investigativo, che nel 2003 diede alle stampe il libro “The Vatican Exposed: Money, Murder, and the Mafia”, pubblicato negli Stati Uniti dalla Prometheus Books.
Secondo il resoconto di Wililams, tutto cominciò nel 1954 quando il conte Della Torre, editore dell’ “Osservatore Romano”, informò l’allora pontefice Pio XII delle simpatie che il cardinale Angelo Roncalli (che più tardi diventerà Papa Giovanni XXIII) nutriva per i comunisti. A quanto pare anche altri esponenti della cosiddetta «Nobiltà Nera’, cioè l’aristocrazia vaticana, espressero Io stesso tipo di timori al Papa.
La notizia giunse ben presto nell’ambasciata americana di via Veneto dove agenti della Cia e dell’Fbi vennero immediatamente attivati per scoprire le eventuali simpatie del cardinale Roncalli. Le indagini, inoltre, vennero estese anche a Monsignor Giovanni Battista Montini, che più tardi salirà al trono di Pietro col nome di Papa Paolo VI.
Williams a questo punto racconta che Papa Pio XII, proprio per evitare che la Chiesa potesse uscire dai suoi canoni tradizionali, indicò il cardinale Giuseppe Siri come suo successore. Siri, come ben sanno i genovesi, era fortemente anticomunista e un intransigente tradizionalista in materia di dottrina della Chiesa. Inoltre era conosciuto anche come un ottimo organizzatore.
Dopo la morte di Pio XII venne dunque il giorno del conclave. Era il 26 Ottobre del 1958 e i cardinali si riunirono in assise nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa. Ciò che avvenne in quelle ore è rimasto nella più assoluta riservatezza e lo stesso Siri preferirà tacere per tutta la vita sul suo segreto piuttosto di rivelare quanto accadde.Secondo gli agenti dell’Fbi, che quindi in qualche modo raccolsero le informazioni riservate di alcuni cardinali presenti nel conclave, al terzo ballottaggio Siri raggiunse i voti necessari e venne eletto Papa col nome di Gregorio XVII. La notizia venne subito ufficializzata con la tradizionale fumata bianca che annunciò al mondo l’ “Habemus Papam”. Non solo. Quello stesso giorno alle 18 la notizia venne annunciata con gioia dalla Radio Vaticana. L’annunciatore disse: “Il fumo è bianco...non c’è alcun dubbio. Un Papa è stato eletto”.
Ma il nuovo Papa non fece alcuna uscita in pubblico. La gente in piazza San Pietro aspettava trepidante, ma la finestra non si apriva. Ad un certo punto a qualcuno vennero dei dubbi. Vuoi vedere che quel fumo non era poi così bianco? Forse era un po’ grigio... A quel punto, per dissipare qualsiasi dubbio, Monsignor Santaro, segretario del conclave dei cardinali, annunciò che il fumo in effetti era bianco e che un nuovo Papa era stato eletto.
Ma l’attesa continuava senza alcun esito. Quella sera la Radio Vaticana annunciò che il risultato era incerto. L’indomani, il 27 Ottobre 1958, un quotidiano del Texas, “The Houston Post” pubblicò un articolo il cui titolo diceva “I cardinali hanno fallito a eleggere il Papa in 4 ballottaggi: confusione nei segnali di fumo ha causato un falso responso”.
Ma, a quanto pare, quel responso era stato invece valido. Anche al quarto ballottaggio, secondo le fonti dell’Fbi, Siri ottenne i voti necessari per essere eletto pontefice. Ma i cardinali francesi, mostrando i rapporti confidenziali dei servizi di sicurezza del Vaticano, chiesero a Siri di rinunciare al papato in quanto la sua elezione “avrebbe causato disordini e l’assassinio di diversi vescovi dietro la Cortina di Ferro”.
I cardinali proposero quindi di eleggere un “Papa di transizione” nella persona del cardinale Federico Tedeschini, ma l’interessato era in condizioni di salute troppo precarie per poter accettare. Infine il terzo giorno, l’assemblea si mise d’accordo per eleggere il cardinale Roncalli, Papa Giovanni XXIII.
Fin qui il racconto di Paul L. Wililams. Secondo un altro giornalista e scrittore francese, Louis Hubert Remy, nel conclave del 21 giugno 1963 un’altra volta Giuseppe Siri stava per essere “rieletto” Papa. Ma ancora una volta qualcuno fece osservare che la Chiesa sarebbe stata perseguitata se un personaggio come il cardinale genovese fosse mai stato eletto Pontefice. E ancora una volta Siri calò il capo lasciando il posto a Paolo VI.
Il 18 maggio 1985 Louis Hubert Remy, l’amico Francois Dallas e il Marchese de la Franquerie, personaggio molto conosciuto nella Curia romana, vennero ricevuti dal cardinale Siri nel suo studio di via San Lorenzo, a Genova. Ad un certo punto Remy domandò a Siri se era vero quanto si diceva circa la sua elezione a Papa. “Egli stette per lunghi attimi in silenzio, quindì alzò gli occhi al cielo con un senso di sofferenza e dolore, unì le mani e, pesando le parole con gravità, disse: ‘Sono legato dal segreto’ - racconta Remy - Quindi, dopo un lungo silenzio, pesante per tutti noi, disse ancora: ‘Sono legato dal segreto. Questo segreto è orribile. Potrei scrivere libri sui diversi conclavi. Cose molto serie sono accadute in quelle occasioni. Ma non posso dire nulla”.
E il suo segreto, sempre che siano vere le fonti che rivelarono quelle indiscrezioni, se lo portò nella tomba.

4 commenti:

  1. Piano,piano, la Storia, per merito di laici,non di ecclesiastici, comincia ad affiorare e rende ragione di tanti fatti e situazioni che per noi apparivano incomprensibili! Parlo di meriti di laici, escludendo una colpa di tutti gli ecclesiastici, perchè alcuni legati, come il card.Siri, al silenzio sull'esito di conclavi, come si conviene a tutti i cardinali votanti.
    Ma certo, riguardo ad altri fatti ancora abbastanza "misteriosi" l'omerta di cardinali e..papi, non è buon auspicio di chiarezza e di coraggio.Ad esempio riguardo a Fatima, ahinoi !Ma tornando alle parole del card.Siri,ora si spiegherebbe, come, ben al di fuori di una illuminazione dello Spirito Santo, i cardinali votarono spinti da questioni di pura politica umana, e così proseguirono nei successivi conclave poichè eletti da papi eletti da conclavi per ragioni meramente umane..Ora è tutto ancora più chiaro e spiegabile.Le profezie sul degrado della Chiesa erano esatte!

    RispondiElimina
  2. E se le cose sono andate veramente così, si spiega l'esistenza di alcuni gruppi definiti "sedevacantisti"...poichè evidentemente le nomine di Roncalli e quella di Montini (durante la quale si ripetè lo stesso identico clichée)furono illegittime. Ciò vorrebbe anche dire che lo Stesso Concilio Vaticano II, indetto dal Primo e terminato dal Secondo, entrambi illegittimi, sarebbe a sua volta illegittimo, e perciò invalido. Perfino la nomina di Giovanni Paolo I e di Giovanni Paolo II sarebbero invalide, non perchè avrebbe usurpato illegalmente il soglio pontificale come i precedenti, ma perchè eletti (nel 1978) quando il vero pontefice occultato era ancora in vita (Siri poi morì nel 1988). Soltanto l'attuale Papa, Benedetto XVI, sarebbe stato eletto legittimamente, perchè nel 2005 Gregorio XVII era mancato da circa vent'anni...
    Questo spiega perchè i sopra nominati gruppi, hanno per anni considerato la Sede papale come "vacante", anche se non è condivisibile una tale posizione nei confronti dell'attuale Pontefice.

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Giovanni un giorno incontrai un uomo che mi diede un racconto avevo 8 anni ed ho impiegato 40 anni per capire e 10 anni per scriverne un libro :L'ULTIMO CREDO" capisco cosa
    vuol dire essere legato dal segreto datosi che non posso dire il suo nome.La fine del mio racconto termina dicendo, rivolgendo all'Uomo:
    "PER OGNI VOLTA CHE TU SCEGLI DI PECCARE IO VIVO"
    Mi chiedo spesso Quando avra' Termine la SFIDA
    dell'UOMO VERSO DIO?

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Annarita e Gianluca per aver messo a disposizione un tassello importante della Storia della Chiesa.

    Che Dio vi benedica.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.