Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. per chi si rendesse disponibile puo' scrivere all'indirizzo Mail: cruccasgianluca@gmail.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 1 novembre 2012

2 NOVEMBRE Commemorazione di TUTTI i fedeli defunti "In commemoratióne ómnium Fidélium Defunctórum"...




 In commemoratióne ómnium
Fidélium Defunctórum

Ogni sacerdote può celebrare tre Sante Messe. Chi ne celebrasse una solamente usa il testo della prima, nella stessa maniera la prima Santa Messa viene utilizzata da chi celebra in canto, al quale è data la possibilità di anticipare la seconda e la terza.
 --------------------------
Heinrich Biber - Dies Irae sequens from the Requiem Mass
EVANGÉLIUM
Sequéntia S. Evangélii secundum Joánnem, 5, 25-29

In illo témpore: Dixit Iesus turbis Iudæórum: Amen, amen dico vobis, quia venit hora, et nunc est, quando mórtui áudient vocem Fílii Dei: et qui audíerint, vivent. Sicut enim Pater habet vitam in semetípso, sic dedit et Fílio habére vitam in semetípso: et potestátem dedit ei iudícium fácere, quia Fílius hóminis est. Nolíte mirári hoc, quia venit hora, in qua omnes, qui in monuméntis sunt, áudient vocem Fílii Dei: et procédent, qui bona fecérunt, in resurrectiónem vitæ: qui vero mala egérunt, in resurrectiónem iudícii.
M. - Laus tibi Christe.

In quel tempo Gesù disse, in verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno. Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso al Figlio di avere la vita in se stesso; e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.
M. - Laus tibi Christe.

----------------------------------
 
ORAZIONE DI SAN GREGORIO PAPA PER LA LIBERAZIONE DELLE ANIME SANTE DAL PURGATORIO

Dopo aver recitato per un intero mese consecutivamente questa preghiera. Anche quell'anima che sarebbe condannata fino al giorno del giudizio, verrà liberata lo stesso giorno

O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, di tutte le piaghe, dei tuoi dolori, dei sudori e delle pene che tu soffristi sul Calvario per amore nostro. Ti prego di offrire tutto il tuo sudore, il tuo Sangue, le tue Piaghe al celeste Padre per i peccati commessi dall'anima di..... Pater nostro, Ave Maria

O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia fatta a lode della tua ultima agonia, delle grandi pene, dei martiri, e di tutto ciò che per noi hai sofferto, specialmente allorché il tuo Cuore fu squarciato. Ti prego di offrire i martiri e le pene tue al celeste Padre per tutti i peccati che ha commesso l'anima di.... In pensieri, parole, opere ed omissioni. Pater nostro, Ave Maria

O Signore Gesù Cristo, questa orazione sia offerta in lode al grande amore che avesti per il genere umano e che ti sforzò a venire dal Cielo in terra a patire pene, martiri, e la morte stessa. Ti prego per quell'amore con cui apristi il Paradiso all'uomo che con il peccato aveva perduto, degnati di offrire al tuo celeste Padre i meriti infiniti per liberare l'anima di.... Da tutte le pene del Purgatorio. Pater nostro, Ave Maria

Offerta

Amabilissimo mio Gesù, ti offro l'anima di.... E imploro sopra di lei uno ad uno, tutti i momenti, i patimenti, le azioni, le virtù, i meriti, le suppliche, i sospiri e i gemiti della tua Vita Santissima, Passione e Morte penosissima sulla Croce, il sacro Sangue che spargesti per la nostra salvezza e redenzione con tutti i meriti del Cuore Divino di Maria santissima, di S. Giuseppe e di tutti i Santi. Amen


------------------------------------
 
L'Eterno riposoL'eterno riposo dona loro, o Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace. Amen.


Requiem Æternam
Réquiem ætérnam dona eis, Dómine,
et lux perpétua lúceat eis.
Requiéscant in pace. Amen.
 

Preghiera per i defunti  (Tradizione Bizantina)
Dio degli spiriti e di ogni carne, che calpestasti la morte e annientasti il diavolo e la vita al tuo mondo donasti; tu stesso o Signore, dona all'anima del tuo servo N. defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza, dolore e gemito.Quale Dio buono e benigno perdona ogni colpa da lui commessa con parola, con opera o con la mente; poiché non v'è uomo che viva e non pecchi; giacché tu solo sei senza peccato, e la tua giustizia è giustizia nei secoli e la tua parola è verità.
 
Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo del tuo servo N. defunto, o Cristo nostro Dio, noi ti rendiamo gloria, assieme al Padre tuo unigenito, con il santissimo buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Riposino in pace. Amen.
 

De profundisDal profondo a te grido, o Signore; *
Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti *
alla voce della mia preghiera.

Se consideri le colpe, Signore, *
Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di te è il perdono, *
perciò avremo il tuo timore.

Io spero nel Signore, *
l'anima mia spera nella sua parola.
L'anima mia attende il Signore *
più che le sentinelle l'aurora.

Israele attenda il Signore, *
perché presso il Signore è la misericordia,
grande è presso di lui la redenzione; *
egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.


De profundis
De profúndis clamávi ad te, Dómine; *
Dómine, exáudi vocem meam.
Fiant aures tuæ intendéntes *
in vocem deprecatiónis meæ.
 
Si iniquitátes observáveris, Dómine, *
Dómine, quis sustinébit?
Quia apud te propitiátio est, *
et timébimus te.
 
Sustínui te, Dómine, †
sustínuit ánima mea in verbo eius, *
sperávit ánima mea in Dómino.
Magis quam custódes auróram, *
speret Israel in Dómino.
 
Quia apud Dóminum misericórdia, *
et copiósa apud eum redémptio.
Et ipse rédimet Israel *
ex ómnibus iniquitátibus eius.

°°°

  DE SACRAMENTO EXTREMÆ UNCTIONIS     DE EXSEQUIIS

------------------------------
Mese di novembre: le indulgenze per i defunti
 
INDULGENZE PER I DEFUNTI
condizioni per l’Indulgenza Plenaria (abbreviazione: CC)
 
1 – Adempiere l’opera prescritta, con l’intenzione (almeno abituale e generale) di guadagnare l’indulgenza.
 
2 – Confessione e comunione (anche nella settimana che precede o segue l’opera prescritta).
 
3 – Visita, se richiesta, di una Chiesa o Oratorio pubblico; si può fare dal mezzogiorno del giorno precedente.
 
4 – Pregare in qualunque modo, secondo le intenzioni dei SS. Pontefici, cioè: Esaltazione della Fede; Estirpazione delle eresie; Conversione dei peccatori; Pace tra i principi cristiani.
 
5 – Essere in stato di grazia.
 
I - Tutto l’anno
I -1 - Requiem æternam… : 300 giorni o.v. (ogni volta) 2 - Pie Jesu Domine, dona eis requiem sempiternam: 300 giorni o.v. 3 - Mattutino e Lodi dell’Ufficio dei Morti: 7 anni, Plenaria se durante un mese. CC 4 - Un Notturno e Lodi dell’Ufficio dei Morti: 5 anni, Plenaria se durante un mese. CC 5 - Vespro dell’Ufficio dei Morti anni: 5 anni. 6 - De profundis: 3 anni [5 durante il mese di Novembre], Plenaria se durante un mese. CC 7 - Pater- Ave- Requiem: 3 anni, Plenaria se durante un mese. CC 8 - Miserere: 3 anni, Plenaria se durante un mese. CC 9 - Dies Iræ: 3 anni, Plenaria se durante un mese. CC 10 – Visita di un cimitero, con qualunque orazione, anche mentale, per i defunti: 7 anni. 11 – Recita di qualunque orazione o esercizio di pietà per i defunti con l’intenzione di proseguire durante 7 o 9 giorni successivi: 3 anni, 1 volta al giorno. Plenaria se durante 7 o 9 giorni successivi alle consuete condizioni.
 
II - Mese di novembre
Qualunque orazione o esercizio di pietà in suffragio dei defunti: 3 anni, 1 volta al giorno. Plenaria se ogni giorno del mese, alle consuete condizioni.
 
III - Durante l’Ottava della Commemorazione dei defunti
(dal 2 al 9 Novembre), Indulgenza Plenaria per la visita a un cimitero con un’orazione qualunque, anche mentale, per i defunti. Una volta al giorno alle consuete condizioni.
 
IV - Il 2 novembre e la Domenica successiva
(dunque nell’Ottava) Indulgenza Plenaria per la visita di una chiesa o oratorio pubblico recitando 6 Pater-Ave-Gloria. Ogni volta.
 
V - Per i fedeli che hanno fatto l’Atto eroico di carità per le anime del Purgatorio
Indulgenza Plenaria, alle consuete condizioni:
- tutto l’anno ad ogni comunione fatta in una chiesa o oratorio pubblico.
- ogni lunedì - e, se non si può, la domenica successiva - nell’assistere ad una Messa per le anime del Purgatorio.
- Per i sacerdoti che hanno fatto l’Atto eroico di carità, altare privilegiato.
 
Note
CC = Consuete condizioni o.v. = ogni volta
 
Tratto da: Enchiridion indulgentiarum, Poliglotte Vaticane 1950

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.