Sarebbe questa la “nuova pastorale”? E la Curia cosa dice, dal momento che almeno dal 2005 Berti diffonde vignette irriverenti e blasfeme? (N.d.r.)
a cura del Centro Anti-blasfemia
LE VIGNETTE BLASFEME DI DON GIOVANNI BERTI DIFFUSE SU FACEBOOCK DAI “PAPABOYS”
Noi del Centro Anti-blasfemia, lottiamo contro le opere blasfeme, se sono atei ed agnostici a farle compatiamo un pò, ma come possiamo compatire questo sacerdote di Verona che nel suo sito fa vignette ridicole e blasfeme contro Gesù ?
_______________________________________
GIOVANNI BERTI
classe 1967, prete della diocesi di Verona dal 1993, oggi parroco presso la chiesa di Cristo Risorto, Via Colombo 3 a Bussolengo (VR).
________________________________________
Questa persona si diverte a rendere Gesù ed anche Dio Padre ridicoli e blasfemi, attraverso delle vignette. Il mondo è pieno di atei che fanno vignette blasfeme contro Gesù, ma se è un prete a farlo, allora davvero è assurdo! Analizziamo tre vignette di don Giovanni Berti.
Prima vignetta
domenica 13 gennaio 2008
Battesimo del Signore
Vediamo che questa vignetta è falsa non rispetta il Vangelo, Gesù fece il suo primo miracolo pubblico a Cana V.Giovanni; 2: 11.
Questa vignetta rende Gesù un pagliacco esibizionista, che fa miracoli per farsi notare, invece Gesù sapiente e giusto, dai Vangeli risulta che faceva segni nei momenti adatti per convertire, e non per fare spettacolo, quindi questa vignetta è blasfema.
__________________________________________________________
Seconda vignetta
Gesù nel reality del deserto
domenica 1 marzo 2009
Prima domenica di Quaresima
Questa vignetta è falsa, Gesù non va più nel deserto per incontrare il Tentatore, questo è avvenuto durante la sua vita terrena, ora Gesù è in cielo accanto al Padre suo, Atti; 7: 56. Questa vignetta rende Gesù e il Padre celesti peccatori in cerca di luoghi impuri e peccaminosi, quindi è molto blasfema.
Un buon cristiano non parteciperebbe all’Isola dei Famosi, luogo di peccato, nemmeno segue la TV spazzatura che trasmette reality-show inutili e spudorati, il buon cristiano se ha tempo di vedere la TV segue i notiziari e qualche progamma educativo.
Ora se il buon cristiano rifiuta i progammi TV spazzatura ed immorali, quanto Gesù li rifiuta ?
Anzi Gesù ci vieta questi comportamenti e ci chiama alla conversione, V.Matteo; 4: 17; 7: 13-14; 16: 24-26;
V.Marco; 7: 21-23, Santità vuole Gesù da noi e non cose peccaminose ed inutili.
____________________________________________________________
Terza vignetta
Dove lo trovo il diavolo?
domenica 25 febbraio 2005
Questa vignetta è falsa, Gesù non va più nel deserto per incontrare il Tentatore, questo è avvenuto durante la sua vita terrena, ora Gesù è in cielo accanto al Padre suo, Atti; 7: 56.
In questa vignetta Gesù disobbedisce al Padre, quindi pecca, quindi è molto blasfema e falsa, Gesù ha sempre obbedito al Padre, V.Giovanni: 8: 29-30.
In questa vignetta Satana riesce a bloccare Gesù, ad indurlo in tentazione, quindi è molto falsa e blasfema, Gesù ha sempre vinto Satana, anzi Satana non ha nessun potere su di Lui, V.Giovanni; 15, 30-31.
In questa vignetta Gesù è attaccato alla TV, come un uomo ignorante, quindi è blasfema, invece Gesù specialmente oggi ci vieta la TV, che è veramente uno strumento di Satana, diffondendo immoralità, violenza e cattivi insegnamenti.
_________________________________________________________________
Ed infine un altro esempio di come si possa irridere, in maniera blasfema la religione Cattolica da parte di un Sacerdote:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SIA ANATEMA !
Tutti dovremo un giorno comparire davanti al vero Signore Gesù Cristo, non davanti a quello partorito dall’ immaginazione di don Giovanni Berti ma al Giudice di tutta la terra.
Il nostro destino eterno dipende dal rapporto che avremo avuto con Lui:
“Chi crede nel Figlio ha vita eterna; chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui” (Giovanni 3:36).
Non abbiamo bisogno di vignette, fantasiose e blasfeme su Gesù, ma solo il Vangelo è verità salvifica!
San Paolo ci ha avvertiti; Lettera a Galati: 1,8-9
Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!
[9] L’abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!
N.B. Sia Anatema corrisponde, sia maledetto e vada all’inferno !
Prima di essere linciata ^__^ desidero sottolineare che sono d'accordo in linea generale sulla INOPPORTUNITA' di trattare Dio in questo modo per "risvegliare" certe coscienze giovanili o menop....tuttavia, ecco non sparate sulla tastierista ^__^ non parlerei di BLASFEMIA!
RispondiEliminaOccorre essere equilibrati anche nel criticare per evitare di demonizzare tutto...
la blasfemia è un'altra cosa e parte soprattutto DALLE INTENZIONI DEL CUORE DI VOLER OFFENDERE DIO...
c'è poi una blasfemia che sopraggiunge inavvertitamente se, continuando a dipingere un Dio BURLONE E SCHERZOSO, si finisce per inificiare il senso del SACRIFICIO DELLA CROCE....
La BLASFEMIA, DA BLASFEMO significa nella sua etimologia: BESTEMMIA....non mi sembra dunque che queste vignette bestemmiano Dio quanto piuttosto lo presentano FALSATO...
non è blasfemia dunque quanto piuttosto IRRIVERENZA, LEGGEREZZA, persino PROFANAZIONE del Nome di Dio...
Voi direte che non c'è differenza in questo, e invece no, la differenza c'è eccome perchè qui non si vuole offendere Dio ma renderlo APPETIBILE senza comprendere invece che facendo SCADERE DIO NEL NOSTRO IMMAGINARIO rende inefficace in noi il ricorso alla sana dottrina...
Tuttavia, ed è qui la differenza, è Dio stesso che si è offerto a noi nell'immaginario e di conseguenza anche una vignetta può e potrebbe ricondurre una pecorella all'ovile...
Il punto dunque è: che tipo di vignette fare?
^__^
In questo caso queste vignette usano delle situazioni attuali per IMMAGINARE una scenetta inverosimile in cui potrebbe trovarsi Cristo se fosse venuto ai giorni nostri....
qui sta L'INGANNO E L'ERRORE...
usare Gesù come UN SEMPLICE ESSERE UMANO ADESCATO ANCH'EGLI DA CIO' CHE RENDE A NOI OGGI "TARDI A COMPRENDERE", vedi per esempio la vignetta di Gesù davanti al televisore...
Un Gesù umanizzato è frutto del Sessantotto che ancora vede la semina guasta fatta...e da come si legge di questo sacerdote che le disegna, egli è frutto di quella cultura....
Intendiamoci, sono d'accordo per quanto riguarda l'avvertimento agli altri che queste vignette non sono RISPETTOSE della vera ed autentica IMMAGINE DI CRISTO e della Sua Rivelazione, ma non definiamole blasfemie a cuor leggero, certa irriverenza è anche ben peggiore della stessa bestemmia...
;-)
Be, direi che questa volta il commento di Cat. lo condivido. E' una irriverenza stupida che avrebbe dovuto essere limitata ad un ambito molto ristretto, non certo per educare ragazzi.
RispondiEliminaCertamente il don voleva evidenziare come la tv sia molto affascinante e dannosa .."persino Gesù ne verrebbe affascinato" ad indicarne la pericolosità, ma, ripeto sono esagerazioni irriverenti che portano appuntom ad una esagerata e distorta umanizzazione del Cristo,il Figlio di Dio,il Verbo.Inoltre sono tempi in cui ci sarebbe da piangere piuttosto che sorridere quindi una bella pratica di fioretti e di sacrifici sarebbe ben più salutare che non esprimere la religione con figurette e barzellettine che vorrebbero fare coro con le barzellette su Maometto, di ben altro differente livello che Gesù, lo sappiamo bene!
Cara Caterina prima di tutto nessuno prende al collo nessuno, ma ogniuno è libero di esprimersi come lo desidera, tranne che quando si scada in volgarita' secondo è avidente che abbiamo un diverso modo di pensare sul concettodel "PECCATO".
RispondiEliminaIo sono prettamente di pensiero pre conciliare mentre tu sei di evidente pensiero Concilio modernista Vaticano II, tu sei papista io no, sono di Gesu' Cristo e con il Papa quando fà le cose di cristo, e questo vale anche per i Vescovi e i Sacerdoti di cui GIOVANNI BERTI è evidentemente indegno di rappresentare...
Altra barzelletta di Don... Stoltezza:
RispondiElimina(la descrivo perchè non posso postarla) Arriva trafelato, svolazzando, lo Spirito Santo e dice: "Hei, sta arrivando (in Paradiso) un gruppo in integralisti cattolici!"
Gesù volgendosi a Dio Padre: "Padre, è Hallowen, che ne dici se facciamo uno scherzetto macabro. Che ne dici se Io mi vesto da Maometto e Tu da Buddha?"
Il Padre, ridendo, risponde:"Verrà loro un colpo! Eh eh eh!"
Ecco, caro Mardunolbo e cara Caterina, ho voluto inserire questa schifezza innanzi tutto per dire che dove manca COMPLETAMENTE il Santo Timore di Dio, unito all'amore per Lui, non esistono più limiti alla bassezza del cuore umano...che può toccare con la massima disinvoltura gli abissi dell'aberrazione.
Come dicevi Mardunolbo? Ricordavi le vignette su Maometto? Eccoti servito.
E tu, Caterina? Che questa roba non è blasfema? Non è bestemmia? Non è dissacrazione studiata a tavolino? Non è IRRIVERENZA??? Dicevi che CERTA irriverenza è peggiore della bestemmia...infatti QUESTA IRRIVERENZA è sicuramente peggiore della bestemmia di un poveraccio in preda alla sofferenza.
Posto il commento, qui sotto, che il Centro Anti- blasfemia ha fornito di questa particolare vignetta:
PECCATO CONTRO LO SPIRITO SANTO DI DON GIOVANNI BERTI
RispondiEliminaCENTRO ANTI-BLASFEMIA
NON POSSIAMO FARE DIRE A DIO COSE FALSE: E' PECCATO CONTRO LO SPIRITO SANTO
Un tempo c'erano Profeti e Santi che con l'aiuto dello Spirito Santo ricevevano rivelazioni divine,
Dio parlava loro e donava i suoi messaggi.
Comunque ci sono stati e ci sono falsi profeti, che la Sacra Bibbia ci spiega come smascherare,
avvertendoci che se la profezia non si avvera è un falso profeta, o se non viene dichiarata la divinità
di Gesù si tratta dello spirito dell'anti-cristo.
Oggi ci sono tanti uomini atei che fanno dire a Dio e a Gesù cose false, attraverso romanzi,
opere teatrali, film, e perfino vignette.
La cosa più satanica è che anche i sacerdoti ora fanno questo.
Don Giovanni Berti con le sue vignette fa dire a Dio e Gesù, bestemmie, questo peccato è contro
lo Spirito Santo, imperdonabile.
http://sites.google.com/site/centroantiblasfemia/Home/peccato-contro-lo-spirito-santo-di-don-giovanni-berti
...Ora io non penso che il Centro Anti-blasfemia abbia bisogno di andarsi a studiare l'etimologia di "blasfemia" e di "blasfemo"...e che il lavoro che fanno lo conducano senza cognizione di causa. Anzi mi pare che quanto riportato sopra, dottrinalmente, non faccia una piega.
RispondiEliminaIl fatto poi che il Don creda che con le sue "spiritosaggini" possa fornire un'immagine di Dio più APPETIBILE...fa venire i brividi! Appetibile PER CHI?? CHI può percepire come più "appetibile" l'immagine di un Dio a cui è stata tolta la divinità e che, con gli occhi sbarrati, finisca sempre per sembrare un deficente? Tutto ciò, in cui risulta un evidente compiacimento per la ridicolizzazione del Signore Uno e Trino, a me personalmente rivolta lo stomaco.
Il punto, allora, è sempre lo stesso del problema delle bestemmie più o meno pubbliche:
l'AMORE NON E' AMATO. E se questo può rattristare quando si parla di un comune laico, quando ci si deve riferire ad un Sacerdote il dolore del cuore diventa acuto e l'indignazione sale al colmo.
Se poi vogliamo inventarci che qui tutti compiono ogni diavoleria, senza però avere l'intenzione di farla, e finendo così per difendere non più il peccatore ma il peccato in sè, allora comincio a pensare che non si sia fratelli della stessa Fede, e che non stiamo parlando dello stesso Dio, al Quale vada ogni Lode e Gloria nei secoli.
Eh,si, Annarita,ho ricordato le vignette contro Maometto perchè mi sa che il don ha voluto fare analogo servizio "per equità", dimenticando però l'abissale differenza tra un "profeta" ed il Figlio di Dio...Come dicevo sono tempi in cui altro che scherzare su Dio e su Gesù (su cui c'è ben poco da scherzare!). Se poi si arriva a quella stoltezza di irridere con l'ultima "barzelletta" che hai citato, allora viene proprio ancor più tristezza!E siamo d'accordo che è irriverenza blasfema da spirito mentitore.
RispondiEliminaCaro Gianluca....darmi della "papista" ed insieme della "modernista" è un pò contraddittorio ^__^ comunque delle due preferisco la prima ^__^...
RispondiEliminaCombattiamo la medesima battaglia, ma evidentemente con modi diversi che non ti contesto affatto.... non mi pare che ti abbia giudicato, ne ho avanzato ipotesi sulla tua posizione...
Se scorgi il finale del mio intervento ho scritto:
sono d'accordo per quanto riguarda l'avvertimento agli altri che queste vignette non sono RISPETTOSE della vera ed autentica IMMAGINE DI CRISTO e della Sua Rivelazione, ma non definiamole blasfemie a cuor leggero, certa irriverenza è anche ben peggiore della stessa bestemmia...
*************************
nel definirla ben peggiore della blasfemia che etimologicamente significa BESTEMMIA, ho rammentato appunto, come certe VIGNETTE O BARZELLETTE, in sostanza, non hanno nulla di catechetico e che sono frutto di una IDEOLOGIA Sessantottina dura a morire...
La bestemmia -blasfemia contro il Figlio dell'Uomo può anche essere perdonata, ma non il peccato contro lo SPIRITO SANTO che inificia ogni grazia....
ciò che è necessario oggi non sono certo queste vignette, ma LA SERIETA' di trattare Dio da Dio e che per noi significa un equilibrio costante tra il SANO UMORISMO e LA CORRETTA CATECHESI...
Quello che più colpisce e dispiace, oltre l'aver saputo che queste scempiate sono opera di un sacerdote, è che vengono diffuse dalla Cei e dai movimenti cattolici con una cecità ed una superficialità impressionanti!!
RispondiEliminala Chiesa Cattolica non ha proprio bisogno dei preti come lei|
RispondiElimina