Alfonso Maria de’ Liguori nel libro Verità della Fede scrisse, con riferimento a quanto detto dallo stesso Bellarmino: «Che poi alcuni pontefici sieno caduti in eresia, taluni han cercato di provarlo, ma non mai l’han provato, né mai lo proveranno; e noi chiaramente proveremo il contrario nel fine del cap X. Del resto, se Dio permettesse che un Papa fosse notoriamente eretico e contumace, egli cesserebbe d’essere Papa, e vacherebbe il pontificato. Ma se fosse eretico occulto, e non proponesse alla chiesa alcun falso dogma, allora niun danno alla Chiesa recherebbe; ma dobbiamo giustamente presumere, come dice il cardinal Bellarmino, che Iddio non mai permetterà che alcuno de’ pontefici romani, anche come uomo privato, diventi eretico né notorio né occulto».
“Altri – ha spiegato il Papa - hanno pensato che per arrivare a Dio dobbiamo essere noi mortificati, austeri, e hanno scelto la strada della penitenza: soltanto la penitenza, il digiuno. E neppure questi sono arrivati al Dio vivo, a Gesù Cristo Dio vivo. Sono i pelagiani, che credono che con il loro sforzo possono arrivare”. Ma Gesù ci dice che il cammino per incontrarlo è quello di trovare le sue piaghe..."
dal Proslogion di Sant'Anselmo d’Aosta
abbandona per un momento le tue occupazioni,
nasconditi un poco ai tuoi tumultuosi pensieri.
Abbandona ora le pesanti preoccupazioni,
rimanda i tuoi laboriosi impegni.
Per un po’ dedicati a Dio
e riposati in Lui.
«Entra nella camera» del tuo spirito, escludi da essa tutto,
all’infuori di Dio e di ciò che ti possa giovare a cercarlo,
e, «chiusa la porta», cercalo (Mt 6, 6).
Di’ ora, o «mio cuore» nella tua totalità, di’ ora a Dio:
«Io cerco il tuo volto; il tuo volto, o Signore, io cerco» (Sal 27, 8).
insegna al mio cuore
dove e come possa cercarti
e dove e come possa trovarti.
O Signore, se non sei qui, dove te assente cercherò?
E se invece sei ovunque, perché non ti vedo presente?
Ma certo tu abiti «una luce inaccessibile» (1 Tm 6,16).
E dov’è la luce inaccessibile?
E come mi avvicinerò a questa luce inaccessibile?
E chi mi condurrà e mi introdurrà in essa,
affinché in essa io ti veda?
Per mezzo di quali segni, di quale immagine ti cercherò?
Non ti ho mai visto, o Signore Dio mio, non conosco il tuo volto.
Che cosa farà, o altissimo Signore,
che cosa farà codesto tuo esule lontano?
Che cosa farà il tuo servo ansioso del tuo amore
e gettato lontano «dal tuo volto» (Sal 51,13)?
Anela di vederti ed è troppo lontano dai tuo volto.
Desidera di avvicinarsi a te e il luogo dove tu abiti è inaccessibile.
Brama di trovarti e non conosce dove tu stai.
Fa di tutto per cercarti e ignora il tuo volto.
O Signore, tu sei il mio Dio e sei il mio Signore e non ti ho mai visto.
Tu mi hai fatto e rifatto
e mi hai dato tutti i miei beni
e io ancora non ti conosco.
In breve: sono stato fatto per vederti
e non ho ancora fatto ciò per cui sono stato fatto.
che ha perduto ciò per cui è stato fatto!
O dura e crudele quella caduta!
Ohimè, che cosa ha perduto e che cosa ha trovato,
che cosa è scomparso e che cosa è rimasto!
Egli ha perso la beatitudine per la quale fu fatto
e ha trovato la miseria per la quale non fu fatto.
E’ scomparso ciò senza cui nessuno è felice
ed è rimasto ciò che di per sé è soltanto misero.
Allora «l’uomo mangiava il pane degli angeli» (Sal 78,25),
di cui ora ha fame;
ora mangia «il pane di dolore» (Sal 127,2),
che allora non conosceva.
Ohimè, lutto di tutti gli uomini,
universale pianto dei figli di Adamo!
Egli ruttava di sazietà,
noi sospiriamo per fame.
Egli era nell’abbondanza,
noi mendichiamo.
Egli felicemente possedeva
e ha miseramente abbandonato ciò che possedeva,
noi infelicemente abbiamo bisogno
e miserevolmente desideriamo
e, ohimè, restiamo senza!
Perché Dio non ci ha conservato, pur potendolo facilmente fare,
ciò di cui così gravemente sentiamo la mancanza?
Perché Dio ci ha tolto la luce e ci ha avvolto nelle tenebre?
Perché ci ha tolto la vita e ci ha inflitto la morte?
Donde, pieni di miserie, siamo stati cacciati, dove siamo stati spinti!
Donde siamo precipitati, dove siamo rovinati!
Siamo stati cacciati dalla patria nell’esilio,
dalla visione di Dio alla nostra cecità;
dalla giocondità della immortalità
all’amarezza e all’orrore della morte.
Misero mutamento!
Da quanto bene in quanto male!
Grave danno, grave dolore, grave tutto.
uno dei miseri figli di Eva lontani da Dio,
che cosa ho intrapreso, che cosa ho condotto a termine?
Dove ero diretto, dove sono giunto?
A che cosa tendevo e di che cosa sospiro?
«Ho cercato i beni» (Sal 122,9) «ed ecco il turbamento» (Ger 14,19)!
Tendevo a Dio e ho urtato in me stesso.
Cercavo riposo in me stesso
e «ho trovato tribolazione e dolore» (Sal 116,3) nell’intimo mio.
Volevo ridere per la gioia della mia mente
e sono costretto a «ruggire per il gemito del mio cuore» (Sal 38,9).
Speravo letizia
ed ecco invece che si moltiplicano i miei sospiri!
«Fino a quando, o Signore, ti dimenticherai di noi,
fino a quando ci nasconderai il tuo volto?» (Sal 13,1).
Quando ci guarderai e ci esaudirai?
Quando illuminerai i nostri occhi
e ci mostrerai «il tuo volto» (Sal 80,4)?
Quando ti restituirai a noi?
Guardaci, o Signore, esaudiscici, illuminaci,
mostraci te stesso.
Restituisciti a noi, affinché il bene sia con noi,
poiché senza di te solo il male è con noi.
Abbi pietà delle nostre fatiche e dei nostri sforzi verso di te,
poiché senza di te non possiamo nulla.
Poiché ci inviti, «aiutaci» (Sal 79,9).
ma che io respiri sperando.
Ti supplico, o Signore
il mio cuore è amareggiato per la sua desolazione,
addolciscilo con la tua consolazione.
Ti supplico, o Signore,
ho incominciato a cercarti affamato,
fa’ che io non desista di cercarti digiuno di te.
Mi sono avvicinato famelico,
fa’ che non mi allontani senza aver mangiato.
Povero sono venuto al ricco, misero al misericordioso,
fa’ che non ritorni senza nulla e disprezzato.
E se «prima di mangiare debbo sospirare» (Gb 3,24),
dammi almeno, dopo i sospiri, da mangiare.
O Signore, incurvato non posso guardare altro che in basso:
raddrizzami, affinché possa volgere lo sguardo in alto.
«Le mie iniquità, che hanno superato il mio capo»,
mi avvolgono tutto e mi appesantiscono «come un grave carico» (Sal 38,5).
Disseppelliscimi, alleggeriscimi, affinché «l’abisso» delle mie iniquità
«non chiuda su di me la sua bocca» (Sal 69,16).
Mi sia permesso di guardare la tua luce
anche se da lontano o dal profondo.
Insegnami a cercarti e mostrati a me che ti cerco,
poiché non posso cercarti, se tu non me lo insegni,
e non posso trovarti, se tu non ti mostri.
Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti.
Che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti.
che hai creato in me questa tua immagine
affinché, memore di te, ti pensi e ti ami.
Ma questa immagine è così cancellata dallo sfregamento dei vizi
ed è così offuscata dal fumo dei peccati,
che non può fare ciò per cui è stata fatta,
se tu non la rinnovi e la riformi.
Non tento, o Signore, di penetrare la tua profondità,
poiché in nessun modo metto con essa a confronto il mio intelletto;
ma desidero intendere in qualche modo la tua verità,
quella che il mio cuore crede e ama.
Non cerco infatti di intendere per poter credere,
ma credo per poter intendere.
In verità credo in questo:
«se non avrò creduto, non potrò intendere» (Is 7,9).
Ciao carissimi,
RispondiEliminaAdesso si sà perchè Bergoglio resta in casa Marta...
Se questo è il risultato di un conclave di cardinali cattolici, allora possiamo cospargerci il capo di cenere tutti i giorni perchè nessuna penitenza fatta per il mondo intero, sarà mai abbastanza per colmare l'Ira del Signore !
RispondiEliminaUn sermoncino tenuto così non andrebbe bene nemmeno per dei bambini , che ascolterebbero capendo che nè occorre la penitenza, nè la meditazione!
ma siete sicuri che ha detto queste "prelibatezze" dottrinali ?
Boh !
Credo proprio abbia ragione il vescovo Williamson: siamo da punire per aver seguito il conciliabolo nefasto.
E la punizione vale per i fedeli e per i capi: nessuno più riconosce l'altro perchè i capi non si sentono capi ed i fedeli non si sentono fedeli ma fideisti.
Dio sta purificando la Sua Chiesa.
Scusate, ma non mi pare che ci sia nulla di eretico in queste frasi di Papa Francesco: sta semplicemente ripetendo la perenne condanna di due antichissime eresie. E ha ragione anche nella sostanza: la salvezza è dono gratuito di Dio nella croce di Cristo, l'uomo non può "guadagnarsela" né con la meditazione né con le penitenze.
RispondiEliminaFate attenzione a non cadere in peccato di superbia: meglio guardare prima alle proprie travi, che alle pagliuzze degli altri
Grazie Alezeja di ricordare "la pagliuzza e la trave" !
RispondiEliminaMa il discorso del Bergoglio è talmente piatto e senza precisazioni, che induce quelle osservazioni che ho fatto sopra e che evidentemente tu non leggi.
Come probabilmente non hai letto ,perchè t'annoia, quel che scrisse S.Anselmo d'Aosta !
E' gnostico S.Anselmo ? dalle parole del Bergoglio, si direbbe di sì...
Per noi, no !
Inoltre che " la salvezza sia dono gratuito di Dio che non si guadagna nè con la meditazione nè con la penitenza" è pure eresia degli Albigesi che fornicavano a più non posso perchè tanto Dio decide se salvarti o meno !
RispondiEliminaSappiamo che nulla è salvifico se non la Misericordia di Dio, ma cercare di "guadagnarsela", no eh ?
Dunque facendo due+due secondo le parole di Alezeja, Bergoglio sarebbe nell'eresia albigese ?
Non ci pensiamo affatto essendo interpretazione di altro dell'idea di Bergoglio. Di certo Alezeia risente dell'influsso neocatecumenale che possiede nella sua "teologia" popolar-ecumenista, l'eresia albigese...
La caratteristica dei modernisti liberali è proprio il fatto che le loro parole non sono mai determinate ed incisive, quindi si possono interpretare in vari modi.
La base culturale che fa esporre tali pensieri alla Bergoglio, è chiaramente modernista!
Fratello, ti ringrazio per i tuoi richiami: sono tristemente consapevole di essere peccatore, e probabilmente sarò anche eretico - e se lo sono, non posso rendermene conto, da solo. Forse le parole che ho scritto derivano dalla mia consapevolezza di non essere degno della salvezza che ci ha portato Cristo: pur pregando molto, e pur facendo penitenza, non mi verrebbe mai in mente di "salvarmi" attraverso queste pie pratiche. Piuttosto, mi sento molto simile al cosiddetto 'buon ladrone': degno della peggiore condanna, ma fiducioso nella misericordia divina; e chissà che alla fine non vada bene anche a me!
RispondiEliminaSto leggendo un bellissimo libro di Fabrice Hadjadj, che mi sento di consigliarvi: "La fede dei demoni"; loro sì che sono veri credenti, non c'è ombra di dubbio o di eresia, la loro conoscenza dell'Altissimo è diretta, totale e perfetta. Eppure sono eternamente dannati.
Fate attenzione, fratelli, perché con la misura con cui giudicate sarete giudicati.
Dio vi benedica
Non conosco Fabrice Hadjadj ,nè il suo libro e dubito lo leggerò poichè dal catechsimo che ho imparato e dalle poche letture fatte su San Tommaso, mi sembra proprio che quanto è scritto in quel libro ( se hai capito bene..) sia parecchio erroneo !
RispondiEliminaInfatti la conoscenza dell'Altissimo, per un demonio, non mi risulta sia diretta ora, forse lo era un tempo.
Conoscenza totale nemmeno poichè la perdita della vicinanza con Lui non permette conoscenza totale.
Conoscenza perfetta poi, men che meno poichè mancando le prime due la perfezione non c'è più !
Credo che una sana lettura su testi antichi come la Summa Teologica, possa essere sufficiente per un cattolico, per capire tante cose senza scomodare autori attuali.
Ricorda che con la misura con cui ci giudichi, senza ben riflettere o leggere, sarai giudicato.
Saluti e grazie della benedizione, non ce n'è mai abbastanza, e lo stesso sia ricambiato a te.
Forse voi non sapete, ma pare che non sia affatto stato eletto Bergolio come papa, alla fumata bianca, ma in realtà era stato eletto Angelo Scola, solo che poi Scola ha rinunciato in favore di Bergoglio. Il motivo della rinuncia di Scola sta nel fatto che alcuni cardinalli volevano imporre al futuro Papa un segretario un po strano, diciamo gay, Scola scandalizzato da queste richieste ha rinunciato, facendo il nome di Bergoglio, percui l'elezione di Bergoglio non data per votazione, ma per scelta di un solo. Questa dritta l'ho saputa da amici, uno di questi, avendo partecipato ad una cena di prelati e sacerdoti, qualcuno di questi ha alzato un tantino il gomito e con semplicità più assoluta la verità è venuta fuori. Quindi l'elezione di Bergoglio è stata tutta umana, mentre Scola sarebbe il vero eletto.
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